martedì 25 febbraio 2020

Ecologiamoci, Scuola dell'Infanzia di via Gagarin, a cura di Mariolina Argiolas


L’ennesimo progetto di educazione ambientale? Certo! Oggi più che mai c’è la necessità di educare le nuove generazioni a comportamenti ed abitudini ecologicamente compatibili, affinché il nostro Pianeta abbia una possibilità di sopravvivenza e i nostri bambini possano godere di un mondo simile a quello che noi adulti abbiamo conosciuto ( … e poi maltrattato …) .
I bambini spesso spontaneamente hanno una propensione positiva verso l’ambiente naturale; compito educativo degli adulti è quello di spiegare e proporre loro delle abitudini quotidiane ecologicamente orientate, iniziando proprio dai piccoli gesti che essi vivono ogni giorno, a scuola e a casa, nella speranza che gli stessi bambini trasmettano agli adulti le buone pratiche …
I bambini della sezione C della scuola dell’infanzia “J. Gagarin” hanno solo 4 anni ma già nel precedente anno scolastico hanno imparato a rispettare l’ambiente naturale, curando un piccolo orto e privilegiando una alimentazione “ecologica”; quest’anno abbiamo pensato di continuare il percorso educativo cercando di creare delle piccole routine positive, unendo la scoperta e la riflessione al gioco e al piacere di muoversi e fare.



Iniziamo in mensa: dopo il pranzo raccogliamo e differenziamo quanto è avanzato … , raccogliamo la frutta e il pane che non abbiamo mangiato, l’acqua che non abbiamo bevuto e …



“In giardino c’era una strana cosa …
ha un nome difficile … composera…
no, compostiera! Adesso sappiamo cos’è …
serve per fare la terra buona per le piante: mettiamo il cibo,
foglie secche, terra … e anche acqua, poi aspettiamo
e diventa tutto terra!”


Raccolta differenziata dei rifiuti“: un divertente percorso motorio con “ostacoli” di rifiuti quotidiani, da posizionare correttamente nei diversi contenitori colorati …
Anche a casa abbiamo i bidoni colorati! … però sono piccoli … “
“Ora sappiamo che ogni colore dice cosa si deve mettere dentro … “



Merenda sana e naturale: non più prodotti confezionati, solo frutta o verdura e, via la plastica dalla nostra classe! La borraccia personalizzata ci accompagnerà tutto l’anno!

“L’istruzione non cambia il mondo …
cambia le persone che cambieranno il mondo.”

1 commento:

  1. Le esperienze che segnano sono quelle che fanno crescere. Complimenti per questo percorso che portate avanti con grande professionalità.

    RispondiElimina

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...