martedì 25 giugno 2019

Open Day, I.C. Sestu, di Alessio Uccheddu, Classe 1^A, Scuola secondaria di Primo grado


Il giorno 31 maggio le classi della scuola di via Torino e di via Dante hanno partecipato all' “OPEN DAY”.
Tutte le classi dell’istituto sono uscite dalla propria aula per mostrare i propri elaborati che hanno realizzato durante l’anno.


 L’ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
La mattina i ragazzi di via Torino e di via Dante non sono andati a scuola. Invece, verso le 15:00, si sono recati nella sede di via Dante.
Le classi che avevano la professoressa Orofino hanno cantato delle canzoni che hanno imparato durante il corso dell’anno. Noi alunni della classe 1^A abbiamo cantato 5 canzoni: Mugi Kari, Banaha, Deep Down, Boseaba, Sia Amba.




L’ESPOSIZIONE DEL CONCORSO DI MINECRAFT



 I ragazzi, dopo aver cantato, sono andati dentro la scuola per presentare il progetto “M9_Contest” con Minecraft edu. La professoressa Meloni ha convocato diversi ragazzi per  presentare il proprio lavoro che consisteva nel costruire nel mondo una città ecosostenibile. Molti ragazzi delle terze hanno presentato la propria città con ospedali, scuole e costruzioni che permettano ad ogni persona di muoversi liberamente e, tramite un filo che collegava un pc ad una specie di LIM, hanno potuto far vedere il proprio lavoro alle persone in visita all'Istituto.

IL LAVORO CON I SAPIENTINI






    Durante l’anno la classe 1^A ha realizzato con le professoresse Pinna e Serra dei sapientini della Sardegna con i circuiti elettrici con il filo di rame. Prima, hanno fatto una lettura e uno studio della Sardegna a casa. Poi, hanno fatto delle carte geografiche della Sardegna. Con il proprio dispositivo hanno realizzato delle geolocalizzazioni dei luoghi che erano stati scelti dalla professoressa di geografia, poi con il filo di rame hanno fatto dei collegamenti con dei fermacampioni. Una volta finito il lavoro, la professoressa ha dato da studiare i sapientini che poi sarebbero stati presentati ai visitatori, e poi la classe 3^A ha fatto delle ricerche dei ponti più importanti d’Italia, ma anche del mondo, per esempio del Giappone e infine hanno presentato degli inviluppi.
   

IL LAVORO CON I LITTLEBITS



Con le professoresse di Tecnologia (Serra) e di sostegno (Contu) i ragazzi che erano stati scelti dalle isegnanti sono andati ad usare un piccolo strumento che, se collegato con una batteria ed un cicalino, emette un suono. Questa attività è durata dalle ore 16:00 alle ore 17:00 e con questi ragazzi c’erano anche altri professori. Poi, con le paste modellabili i ragazzi si sono sbizzarriti a creare tante forme. Infine, sempre con i circuiti elettrici sono stati fatti dei bigliettini luminosi.















LA FINE DELLA GIORNATA
La giornata si è conclusa con il concerto della sezione H che ha suonato diverse canzoni molto belle. Verso le 19.00, i ragazzi sono rientrati a casa e così si è conclusa la giornata. 
E’ stata una giornata bellissima e molto divertente soprattutto per le attività che si sono svolte.

Alessio Uccheddu, Classe 1^A, Scuola secondaria di Primo grado


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...