domenica 16 giugno 2024

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning

Curiosità, scoperta, creatività, invenzione

Conoscete Mary Anning?

Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta.

Maestra Alessia Zurru è arrivata nella nostra scuola con un bellissimo libro e una vecchia valigia.

Eravamo curiosi di sapere cosa c’era dentro e non vedevamo l’ora di scoprirlo. 

Wow! Nella valigia c’erano fossili, conchiglie, rametti e oggetti come quelli che trovava Mary Anning.

Mary era una bambina come noi che viveva in Inghilterra, vicino al mare. Era molto curiosa (come noi) e si divertiva a cercare fossili di conchiglie e animali vissuti tanto tempo fa. I fossili più belli li vendeva ai turisti per guadagnare i soldi per la famiglia. Quando è diventata grande, tra le rocce ha trovato i fossili di ittiosauro e di altri grandi animali marini che non esistevano più.

Mary leggeva tanto, soprattutto i libri scritti dagli scienziati. Ha studiato e ha scritto tanto da diventare anche lei una scienziata molto importante.

Maestra Alessia ci ha detto che quando Mary era molto piccola un fulmine aveva colpito la signora che la teneva in braccio. Dopo tanti anni, la gente pensava che Mary fosse diventata tanto intelligente grazie all’energia di quel fulmine. 

Mary era davvero intelligente e ogni giorno pensava ai suoi fossili: li osservava, li toccava, li misurava, li puliva, li disegnava. Per lei era un lavoro, ma anche un grande divertimento.

Tutte le volte che abbiamo incontrato maestra Alessia abbiamo fatto nuove scoperte. Anche noi, come Mary ci siamo divertiti a cercare, toccare, osservare, descrivere e disegnare.




Abbiamo fatto tante esperienze ed esperimenti e abbiamo giocato con i quattro elementi: l’acqua, l’aria, il fuoco e la terra. 

Tra tutti gli esperimenti che abbiamo fatto, quello che ci è piaciuto di più è stato quello del vulcano: l’esplosione della lava (che era schiuma) è stata davvero divertente e ci ha lasciato a bocca aperta.

Abbiamo conosciuto anche altre due scienziate che, come Mary Anning, fin da bambine avevano una grande passione per la scienza e le scoperte. Margherita Hack era affascinata dalle stelle e Samantha Cristoforetti amava volare. Tutt’e due erano molto curiose (come noi).

Margherita è già morta e Samantha è ancora viva. Però le abbiamo viste e sentite tutt’e due perché hanno fatto i video per noi bambini. 

Grazie a Margherita abbiamo imparato tante cose su come si osservano le stelle, i pianeti e l’universo. 

Grazie a Samantha abbiamo imparato tante cose su come si viaggia e sugli esperimenti che si fanno nello spazio.

Anche noi, come Mary ci stiamo allenando a conoscere il mondo e lo spazio per capire come sono fatti. E, per gioco, stiamo imparando a contare, pesare, misurare, mischiare colori e fare arte, costruire, vedere come le cose sono fatte e come funzionano, usare le tecnologie e gli strumenti.

Perché siamo curiosi e creativi.

Chissà se, quando saremo grandi le nostre scoperte saranno utili e potranno aiutare le persone.

Per ora abbiamo delle idee su alcune invenzioni:

    • La bicicletta da cui non si cade mai;  

    • la casa bella con un microfono per far parlare le persone cambiando la loro voce:             arrabbiata, felice…;

    • il fiore che si apre e dentro c’è un anello;

    • la pistola ad acqua per sparare dentro il vulcano per non fare uscire la lava;

    • l’aquilone magico che porta le persone al parco degli unicorni;

    • il temperino per i pennarelli, che si scaricano sempre;

    • l’albero che fa il cibo: arance, le angurie, la pasta di mais…

    • l’autobus gigante con un pulsante per il bagno e con un altro pulsante le sedie diventano letti, con l’ascensore e vai in cucina, con un pulsante si apre la piscina e con un pulsante si apre la cassaforte dove ci sono soldi e diamanti;

    • la moto che si guida da sola senza le ruote così non si buca;

    • lo skateboard che vola perché ha dei razzi sotto che usano il fuoco per farlo volare, come dei razzi veri che vanno nello spazio. Così si potrebbe andare nello spazio con lo skateboard;

    • le ali per volare sopra gli alberi;

    • la macchinina che vola da sola e che trasporta una scatola con dentro una pizza con i wurstel e la porta al mio amico;

    • la macchina che guida da sola, va ad acqua e va dove le dicono di andare;

    • la cucina parlante che ripete le cose che dici tu. Cucina da sola, sa fare molto bene la pasta in bianco e sa cuocere la carne, come papà, però la cuoce meglio la cucina;

    • il televisore che cammina e va in camera da letto. Il televisore parla e dice: giochiamo insieme?

    • la pozione che sgrida i bambini così non c’è bisogno che li sgridino i maestri e i genitori;

    • la macchina elettrica che stira con una catena e con il ferro da stiro che ha delle molle all’interno per farla stirare. Per stirare meglio usa un liquido con il colorante e delle bolle che si formano;

    • una storia: i tre porcellini. Invece del lupo arriva la mucca, poi la pecorella, poi viene una persona che li chiama e dice che maestro Ignazio è bello;

    • un giocattolo: la macchina del pompiere grande che ha la sirena e spegne l’incendio con la pompa dell’acqua e anche la Coca Cola;

    • una torre con i cubi di mattoni che sarà tanto alta come una montagna.


Vi piacciono le nostre invenzioni?

Se volete imparare, fate come noi e come Mary, Margherita e Samantha.

Basta provarci, per gioco, senza aver paura di sbagliare!

Solo così potremmo conoscere il mondo e i suoi quattro elementi. Perché, come diceva Margherita, noi e il nostro mondo siamo fatti di polvere di stelle.


a cura dei bambini e degli insegnanti della scuola dell’infanzia Maria Lai, la Scuola del sorriso.

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...