domenica 16 giugno 2024

Come si faceva il pane in casa? - di Aurora, 2ªA della Scuola Primaria

DIVERTIMENTO A CASA OFELIA

Laboratorio del Pane con la 2ªA e la 2ªB della Primaria





Io e i miei compagni della 2ªA e della 2ªB ieri 21 marzo siamo andati a casa Ofelia per fare il pane.

Il laboratorio del pane era organizzato della Proloco e dal Comune di Sestu.

Abbiamo conosciuto il signor Mario che era molto gentile. Siamo entrati in una grande sala, c’era una grande tavolone e sopra due ciotole di terracotta per le diverse postazioni, quella grande conteneva farina e semola. Noi abbiamo aggiunto un po’ d’acqua dentro la ciotola e abbiamo aggiunto anche il sale. 

Poi ho visto mia zia Immacolata che mi ha aiutato a fare il pane. Piano piano abbiamo incominciato a fare una pallina, che poi le maestre del pane hanno preso e le hanno messe tutte insieme in una macchina che si chiama “mola”. 

Mentre impastava, la signora Ignazina (una delle molte maestre del pane) ha messo il lievito Madre e poi continuava a impastare. Poi le maestre del pane ci hanno restituito la pallina e noi abbiamo dato la forma di un semicerchio con una rotellina e un coltellino di plastica abbiamo fatto dei taglietti (almeno 9). 

Dopo hanno infornato il pane che, mentre noi facevano la ricreazione (giocando con il cavallino di canna e guardando gli antichi giochi), cuoceva. Alla fine la signora Ignazina ha tolto il pane dal forno e alcuni bambini hanno tolto la cenere dal pane. Poi lo hanno imbustato e ogni bambino ha avuto il proprio pane (coccoetto).



Questa esperienza mi è piaciuta molto, è stata SUPER!

di Aurora, 2ªA della Scuola Primaria


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...