mercoledì 13 giugno 2018

Missione Paesaggio: Sa Passerella, Loi Lorenzo, Classe 2^F, e Sara Tinti, Classe 2^C, Scuola secondaria di Primo grado



Il progetto “Missione Paesaggio” dell’associazione FAI è stato realizzato dalla classe 2^C. La classe ha deciso di prendere in esame “Sa Passerella” come monumento da salvaguardare.
La passerella è un ponte di legno e ferro lungo circa 33 metri e largo meno di 2. Passa al di sopra del fiume Riu Matzeu ed è stato costruito in stile francese. I cittadini la ritengono una costruzione molto importante.
La nostra passerella ha delle gemelle: a Ginevra la “Passerelle de l’Ile” e a Strasburgo la “Passerelle Ducrot”.
La nostra passerella è stata costruita tra il 1902 e il 1904, il piano pedonale è costruito in legno e invece lo scheletro esterno è in ferro.

Sa Passerella è ancora in buono stato, ma i ragazzi pensano che sia un’ottima idea migliorarla, aggiungendo, ad esempio, un sistema di illuminazione oppure riverniciandola ogni tanto.

Loi Lorenzo, Classe 2^F, Scuola secondaria di Primo grado

Nelle giornate del 29, 30 e 31 maggio del decennale del Corso musicale c'erano anche altri allestimenti, io mi sono occupata dell'allestimento realizzato dalla 2^C, da professor Orrù e dalla professoressa Floris.
L'allestimento è nato dalla partecipazione della classe al concorso organizzato dal FAI, intitolato "Missione Paesaggio", e a Monumenti Aperti.
"Missione Paesaggio" si basava sull'articolo 9 della Costituzione Italiana, consisteva nel creare un video a partire dalla scelta di un bene del proprio paese non valorizzato oppure non valorizzato abbastanza. Così, abbiamo deciso di occuparci di Sa Passarella, il ponte pedonale sul Rio Matzeu, che noi ragazzi abbiamo sempre attraversato senza soffermarci sulla sua importanza.
Abbiamo incominciato a fare ricerche e interviste agli anziani del paese al Centro anziani, al bocciodromo e in giro per Sestu. Ci hanno detto che in passato loro avevano paura di passarci perché era in condizioni critiche, mancavano delle assi o erano marce per cui, durante la processione, avevano paura. Però, quando erano bambini, facevano anche dei giochi, con i copertoni delle bici facevano delle altalene, e alcune persone sono pure cadute nel Rio facendo queste monellerie.
Abbiamo intervistato anche l'assessore Andrea Pisu che ci ha raccontato delle “gemelle” della Passerella che sono la Passerelle Ducrot a Strasburgo, costruita nel 1889 e la Passerelle de l'Ile a Ginevra, costruiva nel 1876, che sono solo leggermente più larghe di quella sestese.
Un altro personaggio importante per la storia di Sa Passerella è il Rio Matzeu, di cui la 2^C si è occupata per Monumenti Aperti.
Il Rio Matzeu, chiamato anche Rio Cannas, divide in due parti il paese e ha causato diverse inondazioni come S'unda de Sant'Andria, avvenuta nel 1893 e in seguito alla quale è stata costruita la prima passerella nel 1904, e S’unda Manna, avvenuta nel 1946 e che ha causato molti più danni rispetto alla prima.
Sembrano avvenimenti lontani per noi ragazzi, ma purtroppo anche nel 2008 un’altra alluvione ha fatto registrare ancora una vittima. Ci stiamo rendendo, quindi, conto che non sono fatti molto lontani da noi e che il rischio è sempre presente. Ma, a proteggerci, più sicura di un tempo, c'è lei, Sa Passerella.

Sara Tinti, Classe 2^C, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...