martedì 30 giugno 2020

Progetto “StreetArt Sardinia” LABORATORIO DI BREAKDANCE DA REMOTO CLASSI 4 A E 4 B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Pina Pala- Insegnante Pina Pala



Nel mese di maggio gli alunni delle classi 4^ A e 4^ B della scuola primaria Rodari hanno iniziato un laboratorio di breakdance tenuto   dall’insegnante Fabio Medda.
Fabio ha spiegato la nascita e l’evoluzione di questa forma di arte, inserita nella cultura dell’Hip hop con le altre discipline: MCing, noto come musica rap, il DJing introdotto dagli giamaicani, il writing, arte nata grazie ai latinoamericani e il  B-boying, ovvero la breakdance, nata nei quartieri più degradati del Bronx per contrastare la povertà e il disagio sociale in cui vivevano gli afro e i latinoamericani.


Il discorso è andato ben oltre la tecnica della breakdance e si è esteso alle origini, all’evoluzione e a tutti gli aspetti culturali di questa forma di arte. Alla parte pratica, con la spiegazione dei passi e delle figure, ha fatto da sfondo integratore la parte teorica, in cui si sono affrontati tutti gli aspetti sociali, culturali e artistici dell’hip hop in tutte le sue manifestazioni. Si sono messi in evidenza gli aspetti che accomunano queste discipline alla cultura sarda, che, con i suoi cantadores  e i canti a risposta, ricorda il rap e su ballu tundu che ha gli stessi movimenti circolari della breakdance, in un perfetto connubio tra tecnica e espressione personale.


Il 5 giugno si è conclusa questa iniziativa molto interessante che ha suscitato  curiosità e interesse e ha fatto scoprire e valorizzare i diversi aspetti artistico-culturali dell’hip hop e delle sue arti, talvolta sottovalutate poiché non pienamente conosciute ai non addetti ai lavori.
Gli alunni e le docenti hanno salutato Fabio con la speranza che il percorso avviato possa proseguire in presenza nel prossimo anno scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...