PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI IDEE “SENZA ALBERI
NON ABBIAMO RADICI”
CLASSE
3 A
Scuola
Primaria “Rodari”
A cura dell’insegnante
Pina Pala
Alunni: Aresu Laura, Boi Camilla, Burguez Marco,
Cristaldi Sofia, Crobu Sofia, De Luca Loredana, Fadda Simone, Lai Lorenzo,
Meloni Daniel, Nieddu Alessi, Pala Melissa Guadalupe, Paulis Marika, Pilloni
Tommaso, Piras Giada, Saito Edoardo, Sanna Nicolò, Tedde Davide, Trossero
Federico
BRUTTO
BRUCIARE, BELLO RISPETTARE
Gli
alunni, dietro la guida delle insegnanti, hanno realizzato un lapbook in cui
viene affrontato il tema degli incendi boschivi in Sardegna. Nella copertina
del lapbook troviamo un albero diviso a metà: metà albero, colpito dalle fiamme
di un incendio, rappresenta l’incuria dell’uomo; l’altra metà, con un albero
verde e rigoglioso, rappresenta la cura nei confronti dell’ambiente. Il
dualismo tra la natura devastata dagli
incendi e un ambiente naturale, curato e rispettato, viene approfondito
all’interno del lapbook: nella metà della parte sinistra c’è la Sardegna NERA,
in LUTTO, devastata dagli incendi. In alto ci sono tre finestre con i segnali
di divieto e le regole da rispettare per evitare il rischio di incendi
boschivi. In basso due richiami contro gli incendi con il numero da chiamare in
caso di avvistamento di fuochi; nella parte laterale sinistra ci sono i disegni
degli alunni che parlano delle conseguenze degli incendi.
Nella parte destra troviamo la parte riferita
alla tutela dell’ambiente e degli esseri viventi: la carta fisica rappresenta la Sardegna con i
suoi bei colori.
In alto tre finestre con segnali verdi
esortativi contenenti semplici istruzioni sui comportamenti da adottare per garantire
il rispetto della natura. In basso troviamo messaggi contro gli sprechi, a
favore del riciclo e della raccolta differenziata; nella parte laterale destra
ci sono i disegni dei bambini sulla tutela dell’ambiente: raccolta
differenziata, riciclo, boschi con alberi
rigogliosi, bambini che giocano in armonia con la natura.
L’intento
comunicativo dell’elaborato è sintetizzato
nel titolo/slogan scelto dagli alunni: “BRUTTO BRUCIARE, BELLO RISPETTARE”. Il titolo
contiene l’esortazione a rispettare i
divieti per non deturpare il paesaggio e un invito al rispetto del nostro patrimonio
ambientale poiché, ciascuno di noi con il proprio comportamento e le proprie
abitudini quotidiane può favorire la tutela dell’AMBIENTE e di tutti gli ESSERI
VIVENTI.
CLASSE
3 B
Scuola Primaria “Rodari”
A cura dell’insegnante
Pina Pala
Alunni:
Addaris Melissa, Alias Samira, Corona
Marco, Lai Mauro, Lai Riccardo, Lai Roberto, Leoni Giulia, Lipari Mattia, Olandru Laura, Palla Micol Andrea, Pilloni
Matteo, Pinna Marco, Saba Rebecca, Serci Marco, Siddi Lorenzo, Soro Rebecca, Tinti Marco, Tinti Matteo
IL
MONDO CHE CI PIACE E IL MONDO CHE NON CI PIACE
Gli
alunni hanno realizzato un grande
cartellone Pop-up in cui viene affrontato il tema del rispetto e della tutela
dell’ambiente. Le buone prassi da attuare per valorizzare e rispettare l’ambiente
vengono contrapposte ai problemi legati alla sua incuria e al mancato rispetto
delle più semplici norme comportamentali .
Nella
copertina la Terra è divisa a metà e i
disegni dei bambini rappresentano proprio queste due realtà contrapposte. Il messaggio
scelto dagli alunni per questa parte del lavoro è molto semplice: “Il mondo che CI PIACE” viene rappresentato come un mondo bello e
sereno: gli alberi sono verdi, i pesci
nuotano in un mare pulito, i bambini giocano tranquilli in un ambiente sano e
armonico.
Nell’altra
metà è rappresentato “Il mondo che
NON ci piace”. Un mondo in cui
sono presenti diversi problemi legati all’incuria dell’ambiente: le ciminiere delle fabbriche e i tubi di
scarico delle macchine emettono gas nocivi, i mari sono sporchi e i pesci non
riescono a sopravvivere, i rifiuti vengono abbandonati nell’ambiente.
Questi
due mondi vengono contrapposti anche all’interno del pop up: la parte dello sfondo è dedicata ai disegni
sul “MONDO CHE CI PIACE”: un mondo ricco
di alberi rigogliosi, rispettoso dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
La
parte in primo piano è dedicata ai
disegni sul “MONDO CHE NON CI PIACE”: un mondo in cui non si rispetta
l’ambiente, gli esseri viventi soffrono,
non respirano aria pulita e le persone indossano le mascherine, non solo per il
Covid, ma anche a causa dello smog.
Il messaggio contenuto nell’elaborato è evidenziare le differenze tra RISPETTO e INCURIA; vengono sottolineate le conseguenze che derivano da comportamenti scorretti e si invitano le persone a prendersi cura dell’ambiente in modo da poter contrastare, con fatti concreti e azioni quotidiane, il declino del Pianeta, così da favorire la rinascita di un mondo MIGLIORE.
Nessun commento:
Posta un commento