giovedì 24 febbraio 2022

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI IDEE “SENZA ALBERI NON ABBIAMO RADICI”, a cura delle Classi 3^A e 3^B, Scuola Primaria, insegnante Pina Pala

 

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI IDEE “SENZA ALBERI NON ABBIAMO RADICI”

CLASSE 3 A

Scuola Primaria “Rodari”

A cura dell’insegnante Pina Pala

 Alunni: Aresu Laura, Boi Camilla, Burguez Marco, Cristaldi Sofia, Crobu Sofia, De Luca Loredana, Fadda Simone, Lai Lorenzo, Meloni Daniel, Nieddu Alessi, Pala Melissa Guadalupe, Paulis Marika, Pilloni Tommaso, Piras Giada, Saito Edoardo, Sanna Nicolò, Tedde Davide, Trossero Federico

BRUTTO BRUCIARE, BELLO RISPETTARE

Gli alunni, dietro la guida delle insegnanti, hanno realizzato un lapbook in cui viene affrontato il tema degli incendi boschivi in Sardegna. Nella copertina del lapbook troviamo un albero diviso a metà: metà albero, colpito dalle fiamme di un incendio, rappresenta l’incuria dell’uomo; l’altra metà, con un albero verde e rigoglioso, rappresenta la cura nei confronti dell’ambiente. Il dualismo  tra la natura devastata dagli incendi e un ambiente naturale, curato e rispettato, viene approfondito all’interno del lapbook: nella metà della parte sinistra c’è la Sardegna NERA, in LUTTO, devastata dagli incendi. In alto ci sono tre finestre con i segnali di divieto e le regole da rispettare per evitare il rischio di incendi boschivi. In basso due richiami contro gli incendi con il numero da chiamare in caso di avvistamento di fuochi; nella parte laterale sinistra ci sono i disegni degli alunni che parlano delle conseguenze degli incendi.

 Nella parte destra troviamo la parte riferita alla tutela dell’ambiente e degli esseri viventi:  la carta fisica rappresenta la Sardegna con i suoi bei colori.

 In alto tre finestre con segnali verdi esortativi contenenti semplici istruzioni sui comportamenti da adottare per garantire il rispetto della natura. In basso troviamo messaggi contro gli sprechi, a favore del riciclo e della raccolta differenziata; nella parte laterale destra ci sono i disegni dei bambini sulla tutela dell’ambiente: raccolta differenziata, riciclo,  boschi con alberi rigogliosi, bambini che giocano in armonia con la natura.

 L’intento comunicativo  dell’elaborato è sintetizzato nel titolo/slogan scelto dagli alunni: “BRUTTO BRUCIARE, BELLO RISPETTARE”. Il titolo contiene l’esortazione  a rispettare i divieti  per non  deturpare il paesaggio e un  invito al rispetto del nostro patrimonio ambientale poiché, ciascuno di noi con il proprio comportamento e le proprie abitudini quotidiane può favorire la tutela dell’AMBIENTE e di tutti gli ESSERI VIVENTI.



CLASSE 3 B

Scuola Primaria “Rodari”

A cura dell’insegnante Pina Pala

Alunni: Addaris Melissa,  Alias Samira, Corona Marco, Lai Mauro, Lai Riccardo, Lai Roberto, Leoni Giulia, Lipari Mattia,  Olandru Laura, Palla Micol Andrea, Pilloni Matteo, Pinna Marco, Saba Rebecca, Serci Marco, Siddi Lorenzo,  Soro Rebecca, Tinti Marco, Tinti Matteo

 

IL MONDO CHE CI PIACE E IL MONDO CHE NON CI PIACE

Gli alunni  hanno realizzato un grande cartellone Pop-up in cui viene affrontato il tema del rispetto e della tutela dell’ambiente. Le buone prassi da attuare per valorizzare e rispettare l’ambiente vengono contrapposte ai problemi legati alla sua incuria e al mancato rispetto delle più semplici norme comportamentali .

Nella copertina la Terra è divisa a metà e  i disegni dei bambini rappresentano proprio queste due realtà contrapposte. Il messaggio scelto dagli alunni per questa parte del lavoro è molto semplice: “Il mondo che CI PIACE”  viene rappresentato come un mondo bello e sereno:  gli alberi sono verdi, i pesci nuotano in un mare pulito, i bambini giocano tranquilli in un ambiente sano e armonico.

Nell’altra metà è rappresentato “Il mondo che NON ci piace”.  Un mondo in cui sono presenti diversi problemi legati all’incuria dell’ambiente:  le ciminiere delle fabbriche e i tubi di scarico delle macchine emettono gas nocivi, i mari sono sporchi e i pesci non riescono a sopravvivere, i rifiuti vengono abbandonati nell’ambiente.

Questi due mondi vengono contrapposti anche all’interno del pop up:  la parte dello sfondo è dedicata ai disegni sul “MONDO CHE CI PIACE”:  un mondo ricco di alberi rigogliosi, rispettoso dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.

La parte in primo piano  è dedicata ai disegni sul “MONDO CHE NON CI PIACE”: un mondo in cui non si rispetta l’ambiente,  gli esseri viventi soffrono, non respirano aria pulita e le persone indossano le mascherine, non solo per il Covid, ma  anche  a causa dello smog.

Il messaggio contenuto nell’elaborato è evidenziare le differenze  tra RISPETTO e INCURIA; vengono sottolineate le conseguenze che derivano da comportamenti  scorretti e si invitano le persone a prendersi cura dell’ambiente in modo da poter contrastare, con fatti concreti e azioni quotidiane, il declino del Pianeta, così da favorire la rinascita di un mondo MIGLIORE.






 



Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...