venerdì 17 febbraio 2023

E SE LA FESTA FINIRÀ… IL NATALE NON FINIRÀ… a cura delle insegnanti e degli insegnanti sez. A-B, scuola dell'Infanzia "Via Piave"

 

Le esperienze dei bambini della Scuola del Sorriso

E se la festa finirà … il Natale non finirà… sono le parole di una canzone scritta e condivisa con i bimbi della scuola del Sorriso per arrivare sino ai bambini della scuola primaria Rodari, che  sulle dolci note di questo brano hanno avuto modo di espandere e moltiplicare la gioia del Natale. Parole in musica che ci hanno fatto assaporare la magia in uno spazio di tempo dell’anno, tanto atteso e desiderato da piccoli e grandi. L’organizzazione dei festeggiamenti nella scuola dell’infanzia è un momento importante e delicato che contribuisce a rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare relazioni interpersonali e perché no imparare a STARE E FARE con e per l’ALTRO. I bambini hanno così avuto occasione di vivere con consapevolezza momenti di condivisione nel quale cibarsi di musica, parole e grandi emozioni. L’uso di albi illustrati, storie, racconti hanno aiutato i piccoli a conoscere le credenze e usanze del Natale accompagnandoli a riconoscerne il significato più intimo e ricercato della Festa.


Le feste canoniche e le celebrazioni di giornate dedicate a temi importanti (giornata della memoria, calzini spaiati, giornata dedicata all’autismo, mi illumino di meno ecc.) accompagneranno i piccoli nella scansione del tempo e al bisogno di intercalare la quotidianità degli eventi con momenti di festa che segnano un prima e un dopo,  lasciando spazio all’attesa, alla sorpresa e allo stupore che quelle giornate custodiscono. Celebrare, ricordare preparare delle feste diventa così un modo per imbastire storie personali e collettive dense di  memorie, vissuti personali e collettivi da condividere in uno spazio interiore che diventa di tutti e per tutti. La festa e le ricorrenze diventano così un importante pretesto di crescita dove ritrovare riti, gesti, simboli, esperienze in un patrimonio di date e eventi che per ogni bambino assumeranno un personale significato, il posto di ciascuno in un comune tavolo di condivisione.

E allora perché le feste non finiscano ma rimangano nell’immaginario di ognuno è importante viverle e condividerle nei luoghi, nei riti, nelle narrazioni, negli oggetti, nei cibi che le rappresentano ma soprattutto nelle parole e nei racconti dei nostri piccoli.

 

Link video della canzone “Il Natale non finirà”

https://drive.google.com/file/d/1FaWy_ugO8fpCSKRvnmUyTIyM7dGEBY5I/view?usp=share_link





Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...