giovedì 8 giugno 2023

L’emancipazione delle donne in Italia, di Beatrice Marras, Classe 3^D, Scuola Secondaria di Primo grado

 L’emancipazione delle donne iniziò nel 1946 dopo la fine della Seconda guerra mondiale. In questa fase storica le donne hanno iniziato ad acquisire alcuni diritti come il diritto di voto. Nel 1946 parteciparono alle elezioni per l’assemblea costituente e nel 1948 alle prime elezioni politiche libere.

La diffusione dei mezzi di informazione (come radio, TV e giornali) favorì il sostegno da parte del popolo. Con il tempo le donne iniziarono a farsi strada con incarichi amministrativi nello Stato, nella carriera giudiziaria e nella scuola. Il ruolo tradizionale della donna nella famiglia cambia perché diventa parte attiva della società.

Nel 1968 ci fu una contestazione dei valori tradizionali della famiglia: le donne rivendicavano il diritto a una reale uguaglianza con gli uomini.

Nella maggior parte del mondo occidentale le donne hanno gli stessi diritti degli uomini, per esempio il fatto che le donne possano entrare nelle forze armate è stata una svolta verso la parità tra i sessi. Purtroppo però ci sono luoghi in cui la donna dipende in ogni senso dall’uomo, non può svolgere lavori fuori casa, non può istruirsi e mostrarsi; e altri luoghi nei quali alla donna viene venduta o sottoposta a mutilazioni e in alcuni casi arriva anche alla morte.

Beatrice Marras, Classe 3^D, Scuola Secondaria di Primo grado




Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...