sabato 15 giugno 2024

La violenza sulle donne - di Alessia Pitzanti e Maria Seguri, 1ªG

La violenza sulle donne

Un argomento - giustamente - sempre più discusso

La violenza sulle donne nel 2024 è un argomento molto discusso. Perché i numeri degli
omicidi/femminicidi sono assai alti: ogni tre giorni viene uccisa una donna.

Questo è causato da diversi motivi.

Uno di questi può essere il semplice fatto che la donna abbia una vita indipendente e, per contro, perché l’uomo non sia d’accordo con questa indipendenza. Ciò porterebbe alla gelosia e a far commettere agli uomini azioni impulsive.

Oppure succede che il marito abbia la certezza che la moglie lo tradisca e magari lui, per “farle imparare la lezione”, si senta giustificato ad “alzare le mani”.

Però l’uomo non ha il diritto né di uccidere la donna e nemmeno di picchiarla.

Perché non c’è un motivo valido che giustifichi questi atti.

Quando il compagno usa violenza alla compagna, sarebbe meglio denunciare. 

Però spesso non è così, perché la donna ha paura di denunciare dal momento che, se l’uomo ne venisse a conoscenza, andrebbe su tutte le furie e la picchierebbe ancora una volta e in maniera più forte...

Molte donne però hanno avuto il coraggio di denunciare, anche se spesso le autorità non hanno preso sul serio le loro segnalazioni, o altre volte, sono intervenute quando era ormai troppo tardi.

La violenza sulle donne non si limita soltanto ad atti fisici violenti. Non è da sottovalutare la violenza psicologica, gli abusi emotivi, che spesso hanno conseguenze molto gravi, come la depressione, disturbi collegati all’ansia che, nei casi più gravi, possono indurre al suicidio. La violenza verbale usata da alcuni uomini, soprattutto per sminuire la donna, criticarla anche in maniera aggressiva, è molto comune e provoca alle donne disturbi psicologici.

Tra i fatti di cronaca nera che riguardano le donne, ci ha colpito in particolare un episodio avvenuto Il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana. Ci riferiamo all’omicidio delle sorelle Mirabal, nel periodo della dittatura di Rafael Leònidas Trujillo. Queste donne erano delle attiviste politiche e il crimine è stato attuato nel giorno in cui si stavano recando a fare visita ai loro mariti in carcere. Nel tragitto furono bloccate dagli agenti del Servizio di informazione militare. Le hanno portate in un luogo nascosto per poi essere stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate. Poi le hanno gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.  È in loro memoria che si è deciso di celebrare il 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

di Alessia Pitzanti e Maria Seguri, 1ªG

Fonti: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_per_l%27eliminazione_della_violenza_contro_le_donne



Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...