martedì 12 giugno 2018

ORIENTAMENTO SCOLASTICO ANNO 2017/2018, Federica Pia, Classe 2^D, Scuola secondaria di Primo grado

Il 16 gennaio 2018 , alcuni alunni delle sezioni 2H e 2D hanno accolto i ragazzi di 5° Elementare dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” per fargli visitare la scuola. Le classi erano tre: la sezione A , la sezione B e la sezione C. Ogni guida aveva un foglietto con scritti gli orari delle attività da svolgere insieme ai ragazzi di quinta.
La nostra prima attività è stata portarli nell’aula dell’indirizzo musicale  dove i ragazzi di 3^H ci hanno fatto ascoltare alcuni brani di musica latinoamericana, in successione il professore di percussioni ha spiegato ai ragazzi da cosa e come erano composti gli strumenti, ma purtroppo è riuscito a spiegare solo il clarinetto  perché era finito il tempo. Quindi abbiamo portato i bambini ospiti a visitare la scuola: l’aula PON, l’aula di informatica, la sala professori, i campi, i bagni, la bidelleria, la segreteria, l’ufficio della preside e della vice-preside.
Successivamente,  abbiamo portato i ragazzi in giardino a fare merenda, poi in 1^G  dove ci hanno accolto facendoci vedere ed eseguire un esperimento: si metteva dell’acqua dentro una ciotola con del pepe, dopo si bagnava il dito nel detersivo per i piatti e si immergeva nell’acqua e il pepe si depositava nel bordo della ciotola. I ragazzi erano molto incuriositi e divertiti.
Infine, li abbiamo portati nell’istituto di via Torino nell’aula del FabLab , dove i ragazzi delle sezioni A e C ci hanno fatto vedere e usare alcuni apparecchi elettronici molto divertenti e ci hanno mostrato anche come si costruivano.

I ragazzi ospiti erano molto felici e non vedono l’ora di arrivare alle scuole medie perché le attività viste gli sono piaciute veramente tanto, e anche a noi guide  perché non l’avevamo mai visitato via Torino e neanche visto alcuni progetti… 


Non avevo mai fatto un’esperienza così bella e curiosa.


Federica Pia, Classe 2^D, Scuola secondaria di Primo grado                                               

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...