domenica 7 aprile 2019

“MARAMEO: UN MONDO DA SFOGLIARE”, Progetto di lettura nella scuola dell’infanzia “J. Gagarin”, a cura di Claudia Brignone, Scuola dell'Infanzia "Gagarin"

“MARAMEO: UN MONDO DA SFOGLIARE”



Progetto di lettura nella scuola dell’infanzia “J. Gagarin”

“Leggi e cresci, cresci e leggi
Non fermarti, se ci riesci
Più tu cresci e più tu leggi
Più tu leggi e più tu cresci
All’inizio sembra un gioco
Ogni libro fai un salto
Poi ti accorgi poco a poco
Che ogni volta sei più alto
Ogni riga cresci un pelo
Ogni anno cresci un metro
Sempre più vicino al cielo
E non puoi tornare indietro”
Bruno Tognolini

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “J. Gagarin” hanno aderito al progetto d’Istituto “Marameo: un mare da sfogliare”, che nasce dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso una lettura frequente e piacevole, il libro come un oggetto amico.
La nostra scuola auspica a sostenere il bambino, con l’aiuto delle famiglie, nell’identificare il libro come compagno di avventure, e ad aiutarlo a sceglierlo come “gioco privilegiato” nella quotidianità della vita scolastica e familiare.
Nello specifico, vengono coinvolti genitori e nonni nell’attività “Le famiglie raccontano il mare”, che prevede la lettura di storie e/o racconti di aneddoti a tema, arricchiti a volte dall’uso di marionette e pupazzi.



Settimanalmente e a rotazione i genitori degli alunni prendono in prestito presso la biblioteca comunale di Sestu un libro scelto dalla bibliografia selezionata nel progetto, e “regalano” al proprio figlio/a e ai suoi compagni di classe il piacere della lettura di una fiaba.




Il progetto prevede, inoltre, letture “in verticale”, in cui gli alunni delle classi prime della scuola primaria leggono delle storie ai bambini della scuola dell’infanzia, nell’ottica della continuità didattica. Sono in programma nella nostra scuola, anche, letture e relative attività di
animazione da parte dei bibliotecari del Comune di Sestu.
La proposta dell'ascolto di storie e fiabe viene accolta con entusiasmo dai bambini, complice anche il clima accogliente e motivante allestito nell’aula polivalente della scuola. Lo spazio lettura aperto a tutti i bambini della scuola è, infatti, stato predisposto dalle insegnanti con delle panche riservate ai piccoli per consultare liberamente i libri riposti nella libreria, con una comoda poltrona per il narratore e con morbidi cuscini dove gli alunni possono sedersi per ascoltare le letture scelte.



Ogni sezione sceglie liberamente le attività da svolgere all’interno del progetto: c’è chi ha predisposto l’angolo- biblioteca nella propria aula e nella giornata di “Nontiscordardimé 2019- Operazione scuole pulite” lo ha arricchito, realizzando una libreria a tema mare con materiali di riciclo.



C’è chi giornalmente propone ai propri alunni di portare un libro da condividere con i compagni…e chi sta realizzando un prodotto creativo che rievoca le storie lette da esporre in una mostra alla fine dell’anno scolastico in occasione dell’ “Open Day”.
Avviare i bambini, già dalla scuola dell’infanzia -e anche prima- a sviluppare un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro, significa aiutarli a diventare dei futuri bravi lettori.
È evidente che in questo processo la famiglia e la scuola assumono un ruolo determinante: i bambini ameranno i libri e la lettura nella misura in cui gli adulti – genitori e insegnanti- per primi sapranno essere testimoni credibili e contagiosi del piacere e dell’amore per la lettura.

a cura di Claudia Brignone, Scuola dell'Infanzia "Gagarin"

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...