Come di consueto, l’Istituto Comprensivo di Sestu, ha aderito a “Nontiscordardimé 2019- Operazione scuole pulite”, la campagna di volontariato ambientale dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici
scolastici organizzata da Legambiente per il 15 Marzo.
Quest’anno, però, c’è stato un motivo in più per partecipare attivamente: la mobilitazione green dedicata alle scuole si è svolta nel giorno dello sciopero mondiale sulle condizioni climatiche.
Il nostro Istituto ha simbolicamente sostenuto Greta Thunberg e i ragazzi che hanno organizzato il primo “Global Climate Strike” e sono scesi nelle piazze di tutto il mondo per protestare contro l’inquinamento, puntando il dito verso gli adulti che continuano a sottovalutare il problema ambientale.
Per non dimenticare l’importanza delle azioni umani nei confronti del mutamento climatico, i bambini della Scuola dell’infanzia “J. Gagarin” hanno piantato dei fiori nelle aiuole adiacenti all’ingresso della scuola.
Quest’attività, è stata progettata dagli insegnanti, come un gesto simbolico di mitigazione dell’inquinamento atmosferico e un insegnamento ai piccoli, che dovranno prendersi cura dei fiori nel tempo.
Altre attività hanno riguardato piccoli lavori che hanno reso le aule più
funzionali con la realizzazione di utilissime mensole e di una coloratissima
libreria per riporre il materiale scolastico.
Infine c’è chi ha pensato a rendere la scuola più giocosa e divertente per gli alunni, realizzando con la
pittura un pincaro nel giardino della scuola.
Questa giornata ha, pertanto, contribuito a migliorare la qualità della vita nella nostra scuola, ha avviato negli alunni un confronto sui temi ambientali e ha fatto crescere il loro senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità scolastica dove il contributo creativo di ognuno- alunni, insegnanti e genitori- è prezioso.
a cura di Claudia Brignone, Scuola dell'Infanzia "Gagarin"
Nessun commento:
Posta un commento