martedì 25 giugno 2019

La giornata dell’Open day, a cura delle classi 3 A e 3 B scuola primaria “Rodari”



Finalmente, dopo tanto lavoro, ho visto realizzato ed esposto il nostro cartellone con un fondale marino fatto completamente con materiale riciclato.
Per fare i polpi e le meduse abbiamo utilizzato le bottiglie di plastica. Abbiamo ritagliato il fondo, l’abbiamo rivestita con carta crespa, attaccato gli occhi e disegnato la bocca ed ecco pronta la medusa. Ne abbiamo fatto ben 40!
Con la parte rimanente della bottiglia abbiamo fatto i polpi, abbiamo ritagliato tutti i tentacoli e li abbiamo arricciati verso l’alto con le mani. Erano bellissimi!
Abbiamo attaccato le pinne, la coda e la bocca a un vecchio CD, messo un occhietto “pazzerello” e attaccato sopra il corpo tanti pallini colorati ed ecco creato un pesce bellissimo! Poi abbiamo fatto tartarughe marine, granchi, gamberi con fondi di bottiglie, cialde di caffè, cartoncino, tappi di sughero e abbiamo realizzato un bellissimo fondale marino con tutte le nostre “creazioni”.


Per me la giornata dell’Open Day è stata molto divertente. Mi è piaciuto molto ascoltare i bambini più piccoli cantare e danzare.
 Abbiamo assistito allo spettacolo, poi abbiamo visitato la mostra con i lavori della nostra scuola. Il mio cartellone preferito è stato  quello con i  pesci e i rifiuti, quello in cui si parlava di inquinamento del mare. Quando eravamo stanchi siamo andati fuori a fare merenda e abbiamo giocato a calcio con le pigne. Per me è stata una giornata indimenticabile.


A me è piaciuto tanto fare il laboratorio in cui abbiamo colorato un segnalibro estivo e ascoltare le canzoni. Eravamo tutti vestiti di rosso perché avevamo le magliette dell’istituto e, per restare in tema, sembravamo tanti granchietti rossi che si muovevano tutti insieme da una parte all’altra. Non mi è piaciuto tanto il mini cartello che indicava la nostra classe perché il pesce era un po’ triste, invece il pesciolino della 3 B era felice e allegro. Mi è piaciuto tanto infilare la faccia nel “Fotofish” e fare la foto con il mio viso  e il corpo del polpo e della balena.


La giornata dell’open day è stata bella e divertente e mi sono meravigliato nel vedere i balli della scuola dell’infanzia e tutti i lavori delle diverse classi. Mi sono piaciuti molto i cartelloni con polpi, tartarughe, pesci, granchi e altri animali marini fatti con bottiglie di plastica, tappi di sughero, carta stagnola, cialde di caffè. Erano tutti tridimensionali, ma il pesce più bello e appariscente però era quello fatto con un vecchio CD.


Il giorno dell’Open day, che significa “scuola aperta” è un giorno del tutto diverso dagli altri. Si possono visitare i locali scolastici della scuola media e osservare tutti i lavori svolti dagli alunni del nostro Istituto.
Si è svolto i giorno venerdì 30 maggio. Siamo arrivati alla scuola media alle 9 e 15. La nostra giornata era divisa in tre parti: abbiamo iniziato con l’inno della scuola cantato da tutti gli alunni dell’infanzia e della primaria, in seguito abbiamo assistito allo spettacolo dei bambini delle quinte e della scuola dell’infanzia che ci hanno presentato canti e danze . Erano molto belli e mi sono commossa ed emozionata nel vederli. Durante la seconda parte della giornata abbiamo visitato dal mostra con l’esposizione di tutti i nostri. Durante la terza parte abbiamo fatto la merenda all’aperto e, in seguito siamo entrati negli espositori chiamati “Fotofish” e abbiamo fatto le foto nel polpo e nella balena. Mi è piaciuto proprio  tutto di questa splendida giornata! Abbiamo lavorato tanto per fare il nostro cartellone con materiale riciclato. Ecco perché l’inno della nostra scuola è “Non ci fermiamo mai” perché anche davanti alle difficoltà non ci siamo mai arresi.

 

La giornata dell’open day è stata bellissima, abbiamo cantato  “Non ci fermiamo mai” e , dopo aver assistito all’esibizione delle classi quinte e dei bambini della scuola dell’infanzia, abbiamo fatto il laboratorio “Marattack” in cui abbiamo realizzato dei segnalibri estivi, contemporaneamente le classi quarte svolgevano il laboratorio sulle Emozioni. L’esperienza è stata bellissima!

Classi 3 A e 3 B scuola primaria “Rodari” 


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...