martedì 25 giugno 2019

PROGETTO “MARAMEO” UN MARE DA SFOGLIARE, a cura delle classi 3 A e 3 B scuola primaria “Rodari”


 IL MARE E LE NOSTRE SENSAZIONI
Colore: cristallino, trasparente, azzurro, verde, grigiastro, argenteo, brillante, blu
Sapore: salmastro, pungente, salato, forte, gradevole, aspro
odore: inebriante, aspro, pungente, salmastro, gradevole
Qualità: pacato, quieto, plumbeo, fosco, tranquillo, mosso, agitato, tempestoso, sconvolto, burrascoso, immenso, sconfinato, aperto, navigabile
Azioni: palpita, spumeggia, travolge, mormora, mugghia, inghiotte, si gonfia, s’ infrange, si scatena, rumoreggia, urla, culla, ondeggia



Il mare è un luogo tranquillo e sereno dove tutti possono sentirsi liberi e senza confini. E’ per me un luogo accogliente, silenzioso dove si sentono solo i rumori delle onde.
Quando penso al mare e osservo le sue onde, calme o agitate,  mi viene in mente un senso di libertà.
Mi piace nuotare sotto il sole caldo che illumina i pesciolini, osservare i bambini che giocano sulla sabbia. Il mare, mi fa provare diverse emozioni, voglia di scoprire nuove cose e nuovi orizzonti.



Io e il mare: SINTONIA… siamo inseparabili. Quando entro in acqua è come se uscissi da uno spazio chiuso, è come se mi liberassi…  avverto un senso di liberazione. Il mare per me è unico con quel suo velo d’acqua, mi piacciono i suoi colori e i suoi sapori.
Il mare mi fa sentire innocente.



Adoro andare al mare.

Amo il mare con il suo profumo intenso e piacevole. Quando mi tocco le labbra con la lingua sento un sapore piacevolmente salato.
Mi piace osservare i suoi colori che sono splendidi; l’acqua cristallina cambia colore in base alla  distanza da cui lo guardo, infatti può essere  chiara, trasparente, azzurro e verde. Quando faccio il bagno nelle sue acque mi diverto tantissimo.


Mi piace farmi cullare dal mare calmo, ma anche giocare con le onde più alte e divertirmi con tutte le mie amiche e i miei parenti.
Quando stiamo in spiaggia fino a tarda sera  e le persone iniziano ad andare via, si vedono arrivano in riva le onde spumeggianti e si può ascoltare con calma il tranquillo rumoreggiare del mare.
Il mare è bellissimo ed è il posto più bello da frequentare d’estate.


Il mare ha un odore forte  e un sapore  salato e  il colore del mare è  azzurro e cristallino.
A me il mare piace sia quando è calmo cosi posso nuotare in modo tranquillo, sia quando è agitato con grandi onde, così posso divertirmi a cavalcarle.
Il mare può essere pericoloso, ondeggia e si scatena schizzando da ogni parte soprattutto quando ci sono  i temporali .


Se penso al mare mi vedo galleggiare nell’acqua, leggera e rilassata come una farfalla.
Senza il mare non potrei vivere. Mi piace sentire la sabbia bollente sotto i piedi e farmi venire i brividi. Il mare mi fa pensare alla libertà.

Classi 3 A e 3 B scuola primaria “Rodari”

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...