martedì 25 febbraio 2020

LEZIONE DI GIORNALISMO, a cura delle classi 4 A e 4B - insegnante Pina Pala



LEZIONE DI GIORNALISMO
A cura delle classi 4 A e 4B - insegnante Pina Pala
di Alessandro Pitzanti
La mattina del 22 gennaio, nell’aula “Multimò” della scuola primaria Gianni Rodari, abbiamo incontrato il giornalista Nicola Montisci per parlare di giornalismo e comunicazione.
E’ stata un’esperienza molto interessante, visto che non capita spesso di trovarsi di fronte un giornalista in  “carne ed ossa”.
Lui ci ha parlato di giornalismo, ma anche dell’importanza di saper leggere, scrivere e conoscere tante parole. Sono stato d’accordo con lui quando ha detto: “Se conosci le parole, puoi esprimerti al meglio!” Ed è vero perché avere un ricco vocabolario favorisce una buona comunicazione.
Poi ha detto: “Ora lasciamo spazio alle domande!” Così noi gli abbiamo fatto tantissime domande, alcune intelligenti, altre sciocchine.  La maggior parte di noi era interessata all’attività e in tanti abbiamo posto domande e chiesto spiegazioni su un mestiere di cui non si sa tanto.
Sarebbe interessante poter avere altre occasioni di questo genere perché magari tra di noi potrebbe esserci un giornalista “in erba!”

UN’ORA DI GIORNALISMO
Di Marta Piras
Oggi a scuola è venuto un giornalista di nome Nicola che ci ha fatto una bella e interessante lezione di giornalismo: ci ha spiegato come si scrive un articolo e quanto tempo ci vuole per scriverlo. Ha detto che lui preferisce scrivere articoli di cronaca bianca e ci ha raccontato che quando era piccolo, esattamente in 2° media, ha iniziato a scrivere semplici articoli su ciò che capitava a scuola. Faceva leggere questi articoli alla sua professoressa che lo ha incoraggiato a continuare, così ha deciso di fare il suo primo giornalino scolastico.
Ha fatto un bellissimo discorso sulle parole: ha spiegato che con le parole possiamo esprimere tutti i nostri sentimenti. Noi abbiamo potuto fargli tante domande ed è stato molto interessante ascoltarlo.

INCONTRIAMO IL GIORNALISTA NICOLA
di  Aurora  Cadau
Subito dopo la lezione di scienze siamo andati in aula Multimò per incontrare il giornalista Nicola. Lui ci ha raccontato tantissime cose sul suo lavoro: le fasi per scrivere un articolo e pubblicare un giornale e il tipo di organizzazione di un giornale,  ha detto anche che in ogni giornale c’è un direttore e un caporedattore che coordina il lavoro degli altri giornalisti. In seguito noi bambini gli abbiamo fatto delle domande sulla sua carriera, sul suo lavoro e tante altre domande legate al giornalismo. Abbiamo scoperto tantissime cose su di lui: la sua passione è iniziata alle scuole medie e a diventare un giornalista lo ha spinto la curiosità. Gli abbiamo chiesto quanto tempo  fosse necessario per scrivere un articolo e quanto sia impegnativo fare questo lavoro. Abbiamo scoperto anche che, talvolta, un giornalista, per poter scrivere un articolo, deve partire posti lontani per raccogliere più informazioni possibili.
Il dibattito ci ha fatto capire che la comunicazione è importantissima perché, grazie alla possibilità di poter comunicare, possiamo esprimere le nostre idee, i nostri sentimenti, le nostre opinioni e molto altro!
Spero di poter ripetere questa attività e ringrazio di cuore il giornalista Nicola!

INTERVISTA AL GIORNALISTA NICOLA
di Gabriel Taris
E’ venuto a trovarci a scuola un giornalista di nome Nicola Montisci per spiegarci come si scrive un articolo di giornale e per parlarci di giornalismo. Noi eravamo molto curiosi e gli abbiamo fatto tantissime domande. Io gli ho chiesto da quanti anni faceva il giornalista, cosa scriveva sui suoi giornali e addirittura per quale squadra tifasse.
Avrei voluto fargli più domande ma il tempo non sarebbe bastato. Oltre che bravo professionalmente, mi è sembrata una brava persona perché è stato molto disponibile e paziente con noi bambini.
Io però non vorrei fare il giornalista, ma mi piacerebbe tanto scrivere e poi pubblicare un libro tutto mio.
Grazie Nicola Montisci per il bellissimo incontro!

SE TU FOSSI UN GIORNALISTA QUALI ARGOMENTI VORRESTI AFFRONTARE?
di Riccardo Iacopi
Se io fossi un giornalista vorrei parlare di sport, soprattutto di  calcio. A me piace la cronaca in generale e mi piacerebbe diventare un giornalista sportivo perché mi piace tutto lo sport, in particolare quello di squadra. Infatti, per me, lo sport non è fatto solo per giocare, divertirci ed essere felici, ma è fatto soprattutto  per imparare a rispettare i compagni, l’allenatore e gli avversari. Proprio di questo vorrei parlare se fossi un giornalista.


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...