martedì 30 giugno 2020

DALLA PARTE DEI PIÙ PICCOLI: RIFLESSIONI ED ESPERIENZE SCOLASTICHE DURANTE IL LOCKDOWN DELLA COMUNITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “J. GAGARIN”, a cura dell'insegnante Mariolina Argiolas


Era il 4 Marzo e noi piccolini della scuola dell’infanzia iniziavamo ad ambientarci alla nuova realtà. Avevamo appena superato i nostri primi 4 mesi, forse i più impegnativi di tutta la nostra carriera scolastica, anche se Cinzia ha sempre raccontato orgogliosa “io non ho mai pianto, mio fratello Andrea sì piangeva!”
Poi quel giorno, quando le mamme sono venute a prenderci, le maestre hanno detto che forse il giorno dopo non dovevamo tornare. E da quel giorno non siamo più tornati.
Signora Gentilezza, che ci aveva insegnato le regoline a scuola, ci ha mandato un video e ci ha spiegato cosa stava succedendo. Un coso con la corona, un virus, stava facendo ammalare le persone e quindi i bambini dovevano stare a casa e rispettare alcune nuove regole.


Ognuno di noi ha disegnato quel brutto coso, ognuno a modo suo e tutti ci siamo impegnati a tenerlo lontano. Non è stato sempre facile. Domenico ogni giorno chiedeva al suo papà, al rientro dal lavoro, se avesse arrestato quel brutto coso con la corona.


I compagni ci sono mancati tanto, Simone tutti i giorni chiedeva alla sua mamma di andare a scuola. Siamo stati tanto bravi, i video che le maestre pubblicavano tutti i giorni ci hanno tenuto impegnati e legati con i nostri compagni. Abbiamo condiviso questi mesi tutti insieme e spesso abbiamo dato tanta forza alle nostre mamme e ai nostri papà, che si stupivano del nostro comportamento.
"Ciao maestra sono L. ,come stai? E come stanno le altre maestre? Io sto bene,Mi mancate tanto,chiedo sempre alla mia mamma quando posso andare a scuola,quando posso uscire ma lei mi dice che devo avere ancora un po' di pazienza. Io comunque faccio sempre tanti disegni,coloro e dipingo..ogni tanto faccio ginnastica ,la mia capriola adesso è perfetta,dovresti vedermi […] A proposito di papà per la sua festa ho cercato di imparare la poesia e con l'aiuto della mia mamma l ho recitata al mio papà ,era molto bella e il mio papà si è emozionato tanto. Ho costruito anche il barattolo delle coccole. Ti mando il disegno della storia di Guizzino,ho visto il video e mi è piaciuto tanto. Speriamo di vederci presto per poterci tutti riabbracciare ❤ ciaoooo maestra un bacio grande


… INTANTO I GENITORI …
Sono giorni difficili... giorni tristi.... Siamo in guerra contro un mostro. Em. fa tante domande come penso tutti i bambini e ho dovuto inventarmi la storia del corona virus.. io spero solo che tutto passi...e sapete perché spero che tutto passi... Perché I BAMBINI SONO IL NOSTRO FUTURO.!vi ringrazio tanto per renderli partecipi e continuare il programma scolastico... Per loro è fondamentale e importante. Vi mando alcune foto della mia Em. ... ❤
"Salve Maestre.. Noi stiamo bene grazie, sempre impegnatissimi nel cercare di far passare le giornate senza annoiarsi e pensare.. purtroppo non abbiamo la fortuna di avere un giardino privato dove far correre S. che, abituato com’ era agli allenamenti di calcio e alle uscite giornaliere, ne risente un po’ , ma per essere così piccolo la sta affrontando nel modo giusto.. speriamo di vederci il prima possibile anche perché ogni mattina chiede se il virus è sparito perché vuole tornare a scuola.. Nell’ attesa vi ringraziamo per i video che realizzate e la presenza(seppur virtuale).. un abbraccio , vi allego qualche lavoro, e il gioco che in questi momenti ci aiuta"
Care maestre, sono la mamma di A. Come state? Immagino vi stiate annoiando senza i nostri bambini... A. sta bene, anche se chiede spesso quando potrà rientrare a scuola e quando passerà il corona virus. In queste giornate stiamo assaporando lo scorrere del tempo senza fretta e senza gli orari ai quali eravamo abituati. Nonostante le nostre giornate siano abbastanza piene, avverto in A. la voglia di " lavorare" (come la chiama lui) e a volte, con tutto l'impegno e l'inventiva che come mamma ci posso mettere, è veramente difficile riuscire a soddisfare questa sua esigenza, sopratutto quando la sorella è impegnata con le lezioni online. Per questo motivo ho deciso di cogliere l'occasione che ci avete dato, in modo da avere qualche consiglio su delle eventuali attività didattiche da fargli svolgere. Vi ringrazio anticipatamente e vi mando un grosso abbraccio virtuale con la speranza di potervi vedere presto. Con affetto, F.





Buon pomeriggio maestra, come sta? Ci manca tantissimo ❤ Noi saremo felicissime di fare la videoconferenza con voi e con i compagni
Buongiorno, sono la mamma di Sim., ci farebbe molto piacere partecipare alle video lezioni, grazie per la vostra disponibilità e per il vostro impegno. Salve maestre, come state? ci mancate tanto ...un abbraccio, non vediamo l’ora di potervi riabbracciare … RINCONTRARSI SU MEET … Un giorno ci siamo anche “incontrati” tutti su Meet con le maestre. All’inizio siamo rimasti tutti in silenzio. Riccardo abbracciava forte la sua mamma emozionato. È stato bello. Ognuno ha potuto dire una cosa, e le cose da dire poi erano tante. Lorenzo ci ha anche cantato una canzone inventata da lui e Edoardo ci ha ricordato la FIFASTROCCA. L’ha cantata in tutti questi mesi, ha detto la mamma, ma quasi neanche le maestre se la ricordavano. Che risate. Nicola voleva far vedere a tutti la sua camera, ma si è dimenticato che se si spostava dal telefono noi non lo vedevamo più. E Mattia sempre chiacchierone ci ha fatto vedere il suo libro delle ricette per cucinare con un robot, aveva anche un nuovo profumo, ma non abbiamo potuto sentire l’odore dallo schermo.
Una emozione


Una emozione unica ❤ E. era un po' timida...a primo impatto a rivedervi magari è stato strano per lei... Comunque mi sono emozionata anche io ❤un abbraccio grande grande.
Si emoziona nel vedervi tutti dietro ad un PC, però le assicuro che è la Ch. di sempre …
"Buonasera maestra,ci tenevo a scriverle che era molto emozionato e felice ieri di vedervi, avrebbe voluto raccontare tante cose,ha portato mezza casa vicino al computer "
Martina : vedere le maestre e i miei compagni è stato bellissimo. Mi sono emozionata e non volevo parlare. Dopo ho provato è stato bellissimo!!! ho mandato tanti cuori e baci … spero di rivederli presto!!!
Riccardo: ho provato tanta felicità ed è stata una bella esperienza




 Eleonora: è stato bellissimo vedere e salutare i miei compagni e le maestre. Vi voglio tanto bene e spero di vedervi ancora molto presto


Sofia M.: sono molto contenta di aver fatto questa esperienza. Vorrei tornare a scuola con voi … un bacio
Samuel: felice di aver rivisto i miei compagnetti anche se distanti saremmo sempre uniti
Francesco: sono felice di avervi visti mi manca giocare con voi.
Nicolò: è stato bellissimo incontrarvi, anche se solo attraverso uno schermo. Spero presto di potervi vedere e giocare di nuovo con voi. un bacio grande a tutti.



È stato bello rivederci tutti, in questi mesi siamo riusciti a mantenerci in contatto. E anche ora che possiamo uscire un po’ all’aperto a giocare chiediamo tutti i giorni di poter tornare a scuola. Ma siamo sicuri che torneranno presto i tempi in cui chiedere con insistenza alla maestra “quando arriva la mia mamma?”
Che aggiungere alle parole dei bambini e dei genitori? È stata un’esperienza difficile per tutti, ognuno ha cercato di adattarsi alla situazione con varie reazioni e strategie; tuttavia ciò che resta nel cuore di tutti noi della scuola dell’infanzia Gagarin è un rinnovato senso di appartenenza e comunità: ci si è stretti alla ricerca di un contatto che ci riportasse a quella realtà quotidiana che improvvisamente era stata spazzata via da un evento quasi incomprensibile ed inaccettabile.
L’ICSESTU è diventato davvero parte della “casa”, per noi docenti ma soprattutto per le famiglie ed i bambini; lo scambio di mail, messaggi, foto e video ha rinnovato il patto implicito fra Scuola e Famiglia, unendole nella ricerca di serenità e “normalità”, nella speranza che solo il sorriso di un bambino può darti la forza di alimentare e coltivare.

Mariolina



Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...