martedì 30 giugno 2020

La 3^ A di via Torino, Scuola secondaria di Primo grado



Il 5 marzo sono state chiuse tutte le scuole d’Italia.
Il 9 marzo abbiamo iniziato le videolezioni e subito abbiamo voluto dare un segnale di consapevolezza; il nostro primo progetto è stato:
#iorestoacasa. Ci siamo cimentati in disegni e creazioni con Minecraft, abbiamo unito tutti i nostri lavori e il risultato è stato un video, pubblicato sul canale della scuola
link video https://www.youtube.com/watch?v=sZFUqke6uHA&t=28s




Ma noi ragazzi abbiamo subito dimostrato responsabilità e abbiamo partecipato attivamente a tutte le iniziative proposte. Non sono mancate le riflessioni di molti di noi, alcune le vogliamo condividere.

Chiara Camboni - Non me lo sarei mai aspettata che non ci saremmo più visti o perlomeno solo tramite la Meet di Google, dalle nostre camerette. Non eravamo per niente abituati a rimanere chiusi in casa, è stata per tutti una cosa difficile da superare. Con la scuola siamo passati da un giorno normalissimo a due mesi senza la nostra classe... alle videolezioni.

Elena Pili: All’inizio, quando è scoppiato questo virus in Cina, non pensavo che il virus sarebbe arrivato fino a qui. Conducevo una vita normale e spensierata. Ora mi ritrovo catapultata in una realtà completamente diversa. Non vedo ormai da mesi i miei amici e parenti. Le poche volte che esco sono costretta a tenere la distanza di sicurezza e la mascherina. Tutto questo sembra surreale, ma sono sicura che tutto si sistemerà e ritorneremo a condurre la nostra vita.

Matilde Rappa: Dobbiamo solo aspettare, le cose belle torneranno!

Abbiamo imparato a stare insieme in un modo diverso, la tecnologia ci ha aiutato, abbiamo partecipato ad interventi sulla Legalità, I pericoli della rete, sulla Parità di genere e non sono mancati i momenti divertenti come le sfide con Minecraft, Tinkercad, Progetta la tua aula, ma anche in cucina, quando abbiamo preparato la crostata, la cheesecake e le tagliatelle. Insomma, anche a distanza abbiamo dimostrato che siamo una grande squadra!

La 3^ A di via Torino, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...