mercoledì 17 febbraio 2021

DIVERTIAMOCI CON IL PROGETTO CINE LAB, Classe 4^B, Scuola Primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau

 

DIVERTIAMOCI CON IL PROGETTO CINE LAB

 

Quest’anno alcune scuole hanno partecipato ad un progetto di CINEMA intitolato “FUTURE CINE LAB”, a cui abbiamo partecipato anche noi della classe 4^B della scuola primaria Gianni Rodari e tutti parteciperemo al Concorso finale.

Abbiamo iniziato questo progetto a novembre e finito a dicembre 2020.

Per prima cosa abbiamo conosciuto i 4 esperti, Simone, Luisa, Pierfrancesco e Francesca, che ci hanno spiegato come funziona la tecnica CLAY MOTION cioè, la tecnica per realizzare i personaggi, oggetti…, con l’uso di materiali modellabili, nel nostro caso, la plastilina; successivamente vengono fotografati e montati in una serie di fotogrammi in successione per poter realizzare l’animazione (il nostro corpo animato).

 

Ci siamo divertiti tanto perché all’inizio abbiamo visto il film d’animazione “L’isola dei cani” che era realizzato proprio con questa tecnica.

ALESSANDRO

Durante questo progetto ci siamo divertiti a disegnare robot, fabbriche, operai, oggetti vari, numeri romani, rulli trasportatori e sfondi. Poi li abbiamo riprodotti con la plastilina e montati, animati, perfezionati e personalizzati.
 

 Poi abbiamo fatto conoscenza degli strumenti tecnici-professionali: microfoni, cuffie, videocamere, ciak e abbiamo imparato ad usare i piani per inquadrare. Siamo diventati tutti registi, attori tecnici del suono. Infine siamo stati intervistati e abbiamo fatto anche le voci dei personaggi. 


Abbiamo faticato un po’ma è stato meraviglioso e ci siamo divertiti un mondo e lo vorremo rifare milioni e miliardi di volte.

Purtroppo il progetto è finito molto velocemente, a Marzo ci sarà la premiazione del concorso, che sfortunatamente, a causa del Covid, è stato organizzato online e non in presenza. L’obiettivo è arrivare primi e vincere, aspettiamo ansiosamente la premiazione.

In ogni caso non dimenticheremo questa esperienza.

                                                                                   CLASSE 4B








Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...