mercoledì 17 febbraio 2021

ALCUNE OPINIONI SULL’APPRENDIMENTO INTERVALLATO, Classe 4^B, Scuola Primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau

 

ALCUNE OPINIONI SULL’APPRENDIMENTO INTERVALLATO, Classe 4^B, Scuola Primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau



 UN MODO SPASSOSSO PER FARE LEZIONE

A gennaio abbiamo sperimentato un progetto per imparare le CIVILTA’ DEI FIUMI con l’APPRENDIMENTO INTERVALLATO, un modo diverso e divertente per fare lezione.

Per prima cosa abbiamo visto un Power Point dove vi erano presentate le Civiltà dei Fiumi. In seguito, per fare una pausa e staccarci dall’argomento, la maestra ci ha consegnato dei mandala, piccoli disegni da colorare.

Dopo, per lavorare in gruppo, l’insegnante ha dato dei cartoncini colorati e delle schede con le informazioni da ritagliare e collegare a delle immagini e realizzare uno schema. Abbiamo fatto nuovamente una pausa terminando i mandala e infine abbiamo verificato attraverso delle domande se avevamo ascoltato.

Ci siamo divertiti un mondo a colorare, ritagliare e incollare.

Laura Angioni, Gabriel Chessa, Manuel Murru



IMPARIAMO CON L’APPRENDIMENTO INTERVALLATO

L’APPRENDIMENTO INTERVALLATO è una lezione breve con pause che spiega con felicità.

Prima di tutto abbiamo guardato una presentazione con immagini e informazioni sulle Civiltà dei Fiumi.

Dopo aver imparato tante cose, ci siamo rilassati colorando dei mandala. Poi, divisi in gruppo, abbiamo lavorato sui cartelloni per spiegare l’argomento e successivamente abbiamo finito di colorare i mandala, che alla fine sono risultati meravigliosi.

Abbiamo terminato con una verifica su ciò che avevamo imparato.

Ci siamo divertiti un sacco perché abbiamo lavorato in gruppo e la lezione ci è piaciuta molto!

Nicholas Cau e Mikaela Sanna



DIVERTIMENTO IN GRUPPO

Ciao, noi siamo Carolina e Matteo e facciamo parte della 4^B, vi racconteremo di quando abbiamo fatto l’apprendimento intervallato di Storia.

La lezione era organizzata in questo modo: abbiamo visto una presentazione che parlava delle Civiltà dei Fiumi, poi ci siamo staccati dall’argomento e clorato dei mandala invernali, dopodiché abbiamo ripreso con il lavoro e divisi in gruppo abbiamo ritagliato, incollato, scritto e colorato. Abbiamo abbinato le foto alle scritte poi un’altra pausa con i mandala e infine abbiamo fatto una verifica sull’argomento per vedere se eravamo stati attenti.

Abbiamo provato ansia, adrenalina e felicità, sembravamo a MasterChef, tutti urlavano e ridevano e non si capiva più niente.

All’interno del gruppo tutti avevamo un compito diverso ma alla fine tutti lavoravamo per la stessa cosa. E’ stato strano, ma bello!

Matteo Angius e Carolina Murru




Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...