mercoledì 17 febbraio 2021

UN ANNO CON LA PANDEMIA, Classe 4^B, Scuola Primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau

 

UN ANNO CON LA PANDEMIA 4^B

QUESTO PERIODO DI COVID PER ME E’ STATO…

Per me questo periodo di Covid è stato molto pesante: non ho potuto vedere i miei parenti e i miei amici, ho dovuto seguire delle regole specifiche e non ho fatto delle cose che prima facevo tranquillamente.

All’inizio avevo un po’ di paura ma pian pianino è sparita e adesso mi sto sempre di più incoraggiando dicendomi: “Dai Lory, i casi stanno diminuendo, e da un momento all’altro la pandemia finirà!”.

Aspetto questo momento con ansia e quando terminerà ho già deciso di fare una mega festa con tutti i miei parenti e i miei amici, quando arriverà questo giorno sarò felice come non mai!


LORENZO ARGIOLAS 4^B

 

IL PERIODO DI COVID 19 

Ciao, sono Manuel e vi racconterò questo periodo di Covid 19.

Tutto questo è iniziato l’anno scorso, però la parte più brutta e che intorno al 10 marzo è iniziato il lockdown, è stato quel periodo interminabile nel quale siamo restati tutti rinchiusi.

Durante la quarantena abbiamo fatto delle videolezioni.

D’Estate tutta Italia ha lasciato il freno e si è lasciato trascinare dalla bellissima stagione.

Il rientro a scuola è stato un po’ difficile perché non eravamo abituati a stare con la mascherina. Poi sono ricominciate le videolezioni ma dopo quella piccola quarantena non si sono più viste!

E’ stato un Natale un po’ strano, per non parlare di Capodanno.

Adesso andiamo dritti nella retta via e speriamo di non tornare mai più in quarantena a fare videolezioni. 

MANUEL MURRU

 

UN ANNO DI COVID19 

E’ iniziato tutto normalmente, quando ci fu il primo caso di Covid nessuno si preoccupava perché si pensava che fosse una normalissima influenza come le altre.

C’erano ancora poche notizie al telegiornale e non si conosceva ancora il nome poi è stato chiamato Coronavirus e ad un tratto si è trasformato in una catastrofe. L’ho scoperto quando mio papà mi ha detto che dovevamo tenere le distanze e la mascherina, a me sembrava esagerato ma da quel che è successo non è esagerato per niente.

Dopo con tutti i contagi c’è stata la quarantena che per me da un lato è stata brutta e dall’altra bella, perché ci siamo tutti sbizzarriti in famiglia e tutto sommato ci siamo divertiti un sacco. In effetti riuniti in balcone a cantare ha reso la quarantena speciale ma la DAD non ci voleva. Di sicuro non è stata bella con tutti i problemi di connessione che non si capiva nulla, ma mi ritengo fortunata perché ci sono bambini che non hanno fatto niente invece di imparare e studiare, quindi…meglio di così non poteva andare!

Fortunatamente è finita, anche se dopo tre mesi e mezzo e siamo ritormnati a scuola con mascherine e distanze, però non importa, quel che conta è imparare!

Quindi se continuiamo a rispettare tutti quanti le regole ritorneremo alla normalità!  #ANDRA’TUTTOBENE.

CAROLINA MURRU 4^B


LA MIA ESPERIENZA IN QUARANTENA 

Il coronavirus, detto Covid, ha causato una pandemia. In Italia è iniziato il 9 marzo 2020 e piano piano ha iniziato ad espandersi. A causa di tutto ciò hanno chiuso le scuole perché i contagi stavano aumentando. Abbiamo iniziato a fare lezioni online da casa, e questo secondo me ha causato svantaggi perché il computer si bloccava quasi sempre e non riuscivo a seguire la lezione. Questo succedeva perché tutte le persone erano connesse.

Appena finivo le lezioni facevo i compiti e giocavo tanto, potevo fare solo quello, le giornate erano sempre più noiose e anche i giochi più divertenti lo stavano diventando. L’unica cosa che mi divertiva sempre era giocare con mio fratellino. Dovevo stare più di due mesi a casa, mi mancava stare con gli amici, mi mancava scendere giù in strada per andare in bicicletta.

All’inizio ero felice perché la scuola era chiusa, dopo un po’ mi sono accorta che non era così bello… non vedevo nessuno.

A maggio avevamo finito la quarantena e potevamo uscire, ma con la mascherina! La odiavo, non riuscivo a respirare e senza non potevo fare nulla.

A settembre, ritornati a scuola, la mascherina la tenevamo per 5 ore, avevamo i banchi distanziati e le matite ele penne dovevano avere il nome.

Adesso siamo a febbraio 2021 e la situazione è cambiata poco.

Spero che tutto questo finisca presto così potrò tornare a danza e alla normalità! 

AURORA TROIS 4^B

 

QUEST’ULTIMO ANNO CON IL COVID

In questo ultimo anno del Covid mi sento molto arrabbiata perché le mascherine non mi piacciono affatto, dobbiamo essere distanziati, poi a una certa ora dobbiamo stare a casa perché c’è il coprifuoco e non posso nemmeno andare a mangiare la pizza!

Non ci possiamo abbracciare e i nostri parenti si possono prendere il Covid.

Quando è arrivato il Covid 19 ci hanno tenuti tutti in quarantena, abbiamo fatto le videolezioni, non ci potevamo spostare dal nostro paese e non potevo andare dai miei nonni e mi sentivo arrabbiata e triste.

In Estate, per fortuna, potevamo di nuovo spostarci, uscire la sera, cenare fuori e andare al mare.

A Settembre hanno riaperto le piscine, mi sono iscritta subito e come per magia hanno richiuso! Hanno riaperto le scuole e abbiamo finito le videolezioni.

Quando sono rientrata a scuola ho scoperto che dovevamo indossare la mascherina, dovevamo mantenere le distanze e di queste regole non ero per niente contenta!

Piano piano mi sono abituata, spero che un giorno finisca tutto questo e che potremo tornare alla normalità perché questo anno ha fatto un po’ “SCHIFETTO”!!!

MIKAELA SANNA 4^B

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...