mercoledì 17 febbraio 2021

Intervista alla professoressa di Musica, Katiuscia Usai, di Martina Farris e Noemi Medda, Classe 1^A, Scuola secondaria di Primo grado

 

Intervista alla professoressa di Musica, Katiuscia Usai (Scuola secondaria di Primo grado, Istituto Comprensivo di Sestu)

 

Domanda: Da che cosa è iniziata questa passione per la musica?

Risposta: La mia passione per la musica è iniziata un po’ per gioco e un po’ per gelosia, perché mio fratello minore aveva chiesto di poter suonare uno strumento, i miei genitori l’avevano iscritto a un corso di pianoforte e anche io volevo tanto parteciparvi, quindi i miei genitori mi iscrissero.

 

D.: Qual è stato il primo strumento che ha suonato?

R.: Il pianoforte.

 

D.: La sua prima esperienza d'insegnamento qual è stata? E che impressione ha avuto ?

R.: La mia prima esperienza d'insegnamento è stata subito dopo il diploma di oboe, ho insegnato alla scuola elementare e facevo i corsi di propedeutica musicale, quindi insegnavo il flautino e a leggere le note, ed è stata una bellissima esperienza.

 

D.: Quando ha iniziato ad insegnare alle scuole medie?

R.: Ho iniziato ad insegnare nelle scuole medie 12 anni fa, all'istituto Sacro Cuore di Cagliari, e ho capito che mi piaceva tantissimo insegnare ai ragazzi delle scuole medie. Poiché prima di allora, ho insegnato anche alla scuola elementare, alla scuola dell’infanzia e ho iniziato ad insegnare alle scuole superiori, da qui è maturata l’idea che mi sarebbe piaciuto insegnare alle scuole medie.

 

D.: Ha mai suonato in un concerto?

R.: Si, ho suonato sia quando ero studentessa, prima di diplomarmi in Oboe, che dopo il diploma, in piccoli gruppi di musica da camera, musica leggera con delle band, nelle orchestre, suonando anche strumenti a fiato.

 

D.: Perché ha deciso di venire ad insegnare all’Istituto Comprensivo di Sestu ?

R.: Da poco sono venuta all’istituto perché era la scuola media più vicina e con un posto libero.

 

Martina Farris e Noemi Medda, Classe 1^A, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...