lunedì 28 giugno 2021

La musica più ascoltata da noi giovani, di Gialotti Valentina e Pinna Elisa, Classe 2^H, Scuola secondaria di Primo grado

 

La musica più ascoltata da noi giovani


Negli ultimi anni gli stili di musica più ascoltati dai ragazzi sono cambiati: c'è chi ascolta rap, trap, e pop e chi invece rimane attaccato agli stili più vecchi, chi ascolta rock, che può essere vecchio e moderno. Inoltre ci sono anche il metal e la musica elettronica; un esempio di rap e pop possono essere il noto cantante Ultimo ma anche Il Tre, per il rap troviamo Mostro, in un genere molto cresciuto negli anni possiamo trovare Capo Plaza e Sfera Ebbasta, come musica vecchio stile per noi ragazzi possiamo trovare Vasco Rossi, Renato Zero e Adriano Celentano; invece per il rock possiamo pensare al gruppo molto famoso dei Queen, mentre per il metal si possono ascoltare gruppi come i Metallica e gli Slipknot, infine nell'elettronica si ascolta il gruppo dei Daft Punk.

Dei cantanti poco conosciuti che invece secondo noi meritano tanto sono Bionico, Will e NYX che ha cominciato a fare musica su Tik Tok per sfogarsi e ha fatto uscire la sua prima canzone poco tempo fa, poi sulla famosa casa discografica della Honiro troviamo "ciaosonovale".         

Una delle cose più curiose sono gli argomenti delle canzoni che adesso si ascoltano di più, quindi una domanda può essere: "Ma di cosa parlano le canzoni trap e le canzoni rap?" Entrambi i generi parlano di argomenti simili: infatti la trap parla con dei testi cupi e minacciosi, come per il rap l'argomento principale è la vita in strada con l'alcool e la droga, nel rap la vita in strada ritorna sempre ma, qui, il cantante usa la musica per allontanarsi dai problemi quotidiani che accomunano molti ragazzi.

La trap risulta anche il genere più ascoltato nel 2018; gli argomenti sono inoltre anche la volgarità e la violenza.

 

Le liriche delle canzoni secondo le nostre collaboratrici

Elisa:

Per quanto riguarda noi due, abbiamo gusti poco diversi, entrambe tra la trap e il rap preferiamo i testi e la musica rap, io però vado sempre ad ascoltare di più le canzoni "lente", così non mi perdo nemmeno una piccola parte del testo, penso che così si riesca a capire meglio anche il messaggio che vuole portare il cantante. 

A me piacciono i testi che portano a dei ricordi ben precisi oppure delle canzoni che ti lasciano pensare e riflettere in base alla situazione in cui ti ritrovi. Le canzoni nostalgiche in cui il cantante porta dei suoi ricordi del passato mi fanno diventare quasi felice, non so di preciso il motivo, ma forse è come un supporto, sapere che magari quella persona ha passato gli stessi momenti che hai passato tu e invece di abbattersi è lì a raccontare in una canzone cosa magari lo ha fatto rialzare.

Una cosa che vorrei dire in particolare per i miei gusti musicali è che la musica è per tutti, mi è capitato molte volte di sentir dire per certi cantanti che "lo ascoltano solo le ragazzine…" ma io ho visto molti video dei concerti in cui si vedono tante persone tra cui adulti, bambini, ragazzi di ogni età, come può capitare con tanti altri cantanti.

Valentina:              

Io come gusti - anche se è sempre rap - preferisco i pezzi in cui il ritmo è più veloce, in cui il testo tende ad essere più "violento", in una canzone cerco qualcosa che mi faccia sentire capita, che in un momento di conforto mi dia sostegno o anche che mi dia consigli. Molte volte per rialzarmi mi basta ascoltare quei testi in cui dicono da dove sono partiti, quelli mi fanno capire che mi posso sempre rialzare. Poi ci sono altri tipi di testi che mi fanno tornare in mente un sacco di cose, anche il periodo della materna. In queste canzoni ci trovo malinconia e felicità nello stesso tempo ed è anche molto strano, mi fanno sentire bene e mi aiutano a ricordare il tutto facendomi capire quello che ho superato.

 

Gialotti Valentina e Pinna Elisa, Classe 2^H, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...