giovedì 24 febbraio 2022

ALBO ILLUSTRATO: IO SONO FOGLIA, a cura della Classe 5^B, Scuola primaria, insegnante Valeria Pettinau

ALBO ILLUSTRATO: IO SONO FOGLIA di A.Mozzillo e M.Balducci

A scuola spesso leggiamo insieme e lavoriamo sugli albi illustrati.

Partendo dall’albo illustrato “Io sono Foglia” vogliamo farvi conoscere cosa siamo riusciti a fare:


Io sono albero

 

Oggi dritta,

domani storta?

Mattino allegra

sera triste?

A volte rimango male

Altre poco importa

Un giorno sveglia

un altro solo stanca.

Di mattino un bradipo,

di sera una pantera.

Il pomeriggio tante idee,

la sera tutta spenta.

Io sarò albero,

se tu sarai radice!

                               Aurora Trois 5B


Io sono arcobaleno


Oggi sono stanca,

domani sarò l’alba.

Un mattino sarò forza,

e l’altro solo sonno.

Forse sarò felice,

oppure triste.

Un giorno son capionessa,

altri giorni me lo sogno.

Una volta più forte di un leone,

ora una piccola formica.

Alcune sere blu e bianca,

altre viola e nera.

Se un giorno mi vorrai non chiedermi chi sono,

io sarò i tuoi colori,

se tu sarai il mio arcobaleno!

                                               Filitsa Crotti 5B


Io sono luce


A volte son felice, se sono una fenice.

Un giorno son di fretta un altro la lentezza.

Io quel dì, la padrona dei miei sogni,

lunedì la noia in persona.

La mattina arrabbiata,

la sera affamata.

A un’ora tutto posso fare,

ad un’altra mi sento squagliare.

Un giorno so,

un altro non lo so.

Giovedì la protagonista di quel film,

venerdì svanisco!

Un giorno mi sento cadere dal grattacielo,

un altro con un dito tocco il cielo.

Prima rinchiusa nella torre,

dopo libera sul prato a piedi nudi.

Quel giorno il vento mi porta via,

quell’altro i piedi appiccicati al siolo.

Quel giorno ero foglia schiacciata,

ora son bella intatta.

Io sarò luce se tu mi illuminerai.

                                                             Laura Angioni 5B


Io sono yang


Ora son felice,

dopo sono triste.

Oggi sono sole o forse acquazzone?

La mattina sono bianca,

la sera sono nera.

Oggi sono noia,

domani sono gioia.

Adesso un fiore bianco,

ieri un fiore nero.

In questo momento timida,

tra un’ora coraggiosa.

Io sarò yang

Se tu sarei Yin.

                                         Maya Spiga 5B

 

 

 

 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...