giovedì 24 febbraio 2022

Elezione del Presidente Mattarella, a cura della Classe 5^B, Scuola primaria, insegnante Valeria Pettinau

 Elezione del Presidente Mattarella, secondo mandato

 

In classe abbiamo letto e commentato il discorso che il Presidente Mattarella ha tenuto in Parlamento per il suo secondo mandato, è stato interessante e pieno di spunti, così abbiamo pensato di scrivere una lettera per fargli gli auguri e approffittarne per fargli delle domande. Ecco alcune lettere scritte da noi.


Sestu, 10 febbraio 2022

Caro Presidente Mattarella,

io la ammiro, perché trovo interessante e impegnativo il suo lavoro, anche perché è difficile fare il Presidente per altri 7 anni di fila e per questo le faccio i miei complimenti.

Come cittadina responsabile, desidero offrire il meglio che posso a tutto il mio Paese, certo, non posso fare tanto per ora, anche perché ho solo 10 anni, ma cercherò di contribuire in modo efficace, come non inquinare, non sprecare cibo…insomma queste cosine qua.

Naturalmente spero di avere un bel futuro anche io, ma soprattutto spero che la pandemia finisca.

Cambiando discorso, vedo che lei è un buon Presidente perché prende in considerazione tutti i problemi da risolvere e non trascura nulla, penso che questo sia un requisito importante. Unica cosa che le voglio chiedere è: “E’ felice di essere il Presidente della Repubblica?”.

Spero che le piacciano le idee che ho in mente e conto su di lei!

Carolina Murru classe 5B

Scuola Primaria Gianni Rodari – Sestu (Ca)

P.S. Tanti saluti e buona fortuna!


Sestu 10 febbraio 2022

Caro Presidente Mattarella,

le scrivo questa lettera perché le vorrei dire alcune cose.

Una di queste è che io la ammiro molto, ma non solo perché è il Presidente della Repubblica, ma anche perché nonostante una certa età riesce ancora ad essere una buonissima Presidente. Prende sempre decisioni giuste e necessarie per il nostro Paese e io le approvo. La vedo sempre al telegiornale, ho sentito il suo discorso di insediamento del 3 febbraio 2022 quando è stato eletto Presidente della Repubblica italiana per la seconda volta e ne abbiamo parlato anche a scuola.

Mi è sembrato un discorso molto maturo e responsabile con tante belle parole e ha anche affrontato molti argomenti forti ed interessanti, tra cui la dignità che è forse uno di quegli argomenti che mi è sembrato molto importante affrontare per far conoscere la realtà ai bambini di oggi.

Ma, detto in parole povere, le vorrei dire grazie, grazie per tutto quello che fa per noi cittadini!

Laura Angioni classe 5B

Scuola Primaria Gianni Rodari – Sestu (CA)


Sestu, 10 febbraio 2022

Carissimo Presidente,

io sono Lorenzo e ho 10 anni. Io da lei mi aspetto un altro settennato molto impegnativo e molto bello, visto che l’Italia ha molti settori da migliorare.

Il suo discorso del 3 febbraio a me, come a tutta la mia classe è piaciuto molto, l’ho trovato sincero e e ancor più sicuro, secondo me l’Italia farà ottimi progressi.

Io mi impegnerò e mi responsabilizzerò per aiutarla a raggiungere molti suoi obiettivi: prima di tutto la aiuterò per la salvaguardia dell’ambiente e altri ad elencarli non finirei le pagine a disposizione.

Avrei una domanda da farle. “E’ molto difficile fare il Presidente della Repubblica? E se lo fosse è entusiasta del suo ruolo?”.

La saluto cordialmente

Lorenzo Argiolas classe 5B

Scuola Primaria Gianni Rodari – Sestu

P.S. Quasi dimenticavo, tanti saluti dalle maestre e dalla mia classe. Sono molto contento che l’abbiano eletto nuovamente.

Ancora saluti.

 


Sestu 10 febbraio 2022

Caro Presidente della Repubblica,

sono felice che lei sia stato rieletto. Ho sentito il suo discorso ed è stato fantastico, ha detto parole bellissime ed incoraggianti per tutti i cittadini.

Vorrei farle una piccola domanda: “Secondo lei, riuscirà a far raggiungere la pace con semplici gesti ma importanti?”.

Speriamo che duri anche per tutti questi 7 anni perché ha incoraggiato milioni di persone. Per me è una speranza perché, secondo me, lei sarà il Presidente migliore per tutti.

Oh, dimenticavo di dirle che sono Martina, ho 10 anni e sono un’alunna della 5B, vivo in Sardegna a Sestu e la mia scuola è dedicata a Gianni Rodari, lo conosce vero? Spero proprio di sì.

In classe abbiamo parlato molto di Lei e spero proprio le arrivi la mia lettera.

Buona giornata

Martina Murtas classe 5B

Scuola Primaria Gianni Rodari – Sestu (CA)

 

Sestu 10 febbraio 2022

Caro Presidente Sergio Mattarella,

le scrivo questa lettera per congratularmi pe la seconda elezione come Presidente della Repubblica.

Leggendo il suo discorso del 3 febbraio sono d’accordo con lei soprattutto nella parte che riguarda la dignità. Inoltre mi sono quasi commosso quando nel suo discorso ha ricordato David Sassoli.

Vorrei farle solo una piccola domanda: “Qual è stata la sua reazione quando è stato rieletto Presidente della Repubblica?”.

Le auguro, data la sua età, di riuscire a restare per tutti questi 7 anni.

Arrivederci da

Matteo Angius classe 5B

Scuola Primaria Gianni Rodari – Sestu (CA)

 Sestu 10 febbraio 2022

Caro Mattarella,

vedo che lei è un Presidente molto responsabile, ho notato che grazie alei stanno cambiando un po’ di cose.

Le volevo solo dire una cosa e cioè di cercare di sempre di più di aiutare i bimbi meno fortunati e magari convincere anche i cittadini a farlo.

Vorrei chiederle: “Lei è abbastanza anziano, quanto è difficile avere una così tanto grande responsabilità da Presidente della Repubblica?”.

Però anche se lei è anziano, secondo me può fare tanto. Io mi chiedo sempre che emozione deve essere stata quella di essere eletto per la seconda volta con tanti voti.

Nichola Cau classe 5B

Scuola Primaria Gianni Rodari – Sestu (CA)

P.S. Conto su di Lei!

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...