giovedì 24 febbraio 2022

Più cestini a scuola!, di Rodrigo Pili, Classe 1^G, Scuola secondaria di Primo grado

 

Più cestini a scuola!

Era Novembre, i primi giorni in cui il nostro orario era completo e, rientrando dalle due ricreazioni, notavo qualcosa di strano che mi dava un certo fastidio, peggio dei maglioni urticanti! Nei giorni seguenti questa sgradevole sensazione aumentava sempre di più finché mi sono stufato e ritrovato qui a  scrivere per un giornalino scolastico di cosa mi disturbasse così tanto l’occhio.

Ciò che notavo e noto con disgusto è l’immondezza vicino ai cestini strabordanti e così ho fatto due considerazioni.

La prima è che, anche se ci sono alcune persone incivili in questa scuola che buttano la spazzatura in giro per il cortile, ignorando i cestini vicino a loro, devo dire che il numero dei bidoni è insufficiente rispetto agli studenti e insegnanti. Per questo mi domandavo se fosse possibile predisporre più pattumiere per la differenziata intorno al cortile scolastico.

 

 

 

 

Ma, di certo, non è qualche bidone in più che basta per avere un cortile pulito.  Ci vuole la collaborazione da parte di tutti.





E arriviamo alla seconda considerazione.

C’è sicuramente bisogno dello sforzo e dell'impegno di noi ragazzi nell'evitare di buttare a caso in giro per la scuola le cartacce di merendine, panini, lattine, fazzolettini ecc….e rispettare le cose comuni come fossero nostre. Ma mi rendo anche conto che alcuni di noi non hanno la minima idea di come fare un raccolta differenziata. E a questo punto però devo mettere in gioco anche la richiesta d’aiuto ai genitori e agli insegnanti perché educhino i loro figli e alunni al rispetto dell’ambiente e delle cose di tutti e a saper fare una corretta raccolta differenziata.

Sono sicuro che altri ragazzi hanno provato il mio stesso fastidio, spero che questi suggerimenti possano essere considerati e messi in atto e che ci sia la collaborazione di tutti.


Per ora vi ringrazio per la lettura di questo articolo e state sintonizzati per il prossimo.

Ringrazio gli Slayer che mi hanno fatto compagnia durante la stesura.


Rodrigo Pili, Classe 1^G, Scuola secondaria di Primo grado

 

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...