martedì 28 giugno 2022

“Cappuccetto Rosso, tutto da ridere”, di Alice Laura Ruvioli, Classe 1^D, Scuola secondaria di Secondo grado

 

“Cappuccetto Rosso, tutto da ridere”

Su proposta della professoressa Daniela Porcedda e accompagnata dai professori Sonia Meloni, Andreina Flore e Carlo Laconi, il giorno venerdì 11 marzo la classe 1^D è andata al Teatro Doglio a vedere una rappresentazione comica e fuori dal comune di Cappuccetto Rosso. “Cappuccetto Rosso, tutto da ridere” è stato prodotto dalla compagnia Teatrozeta dell’Aquila, per la regia di Manuele Morgese. Il teatro, di ampia cubatura, di 400 posti, è stato utilizzato a capienza ridotta per ragioni di sicurezza sanitaria.

TeatroZeta è un progetto ambizioso e variegato che trova la sua anima in Manuele Morgese, attore, regista e produttore napoletano diventato imprenditore per caso e con coraggio per realizzare il suo grande sogno e per fare in modo che diventasse anche il sogno di altri: costruire un vero e proprio Teatro.

Una nuova produzione dedicata alle famiglie. Spettacolo per grandi e piccoli la storia di Cappuccetto rosso raccontata in maniera rocambolesca da un gruppo sparuto di tre attori , o quasi, tutti uomini, che tra incidenti di scena, travestimenti "alla buona" e gag comiche offriranno una loro versione dei fatti, originale e paradossale... e.... tutta da ridere.... Non mancherà musica, ballo e canzoni. http://www.teatrozeta.it/portfolio-item/barbablu/

Ho intervistato la professoressa Sonia Meloni, che ha accompagnato noi ragazzi, e questo è quello che mi ha detto…

Secondo lei lo spettacolo era molto infantile?

Non credo perché comunque era uno spettacolo dedicato ai ragazzi fino ad una certa età e la vostra era quella giusta.

Perché avete scelto di farci vedere proprio questo spettacolo?

Abbiamo scelto proprio questo spettacolo perché era uno spettacolo comico e dopo questi due anni di pandemia, quando le lezioni sono state interrotte, uno spettacolo comico ti fa staccare la mente e non ti fa pensare ad altro.

Era troppo al maschile o al femminile?

I ruoli erano sia al maschile che al femminile, ma la cosa caratteristica di questo spettacolo era che i tre uomini facessero sia la parte del maschio che della femmina.

Secondo lei gli studenti si sono annoiati?

Secondo me no, però questa è una domanda da fare a loro.

A voi adulti è piaciuto?

Era uno spettacolo molto bello. Sì, a noi adulti è piaciuto.

Essendo una di quelle studentesse che ha visto lo spettacolo, posso confermare che è stato uno spettacolo molto comico e divertente.

 

Alice Laura Ruvioli, Classe 1^D, Scuola secondaria di Secondo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...