mercoledì 21 giugno 2023

Re e Regine dei libri, Classi 1^A e 1^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau

                                                             RE E REGINE DEI LIBRI

Durante tutto l’anno scolastico le classi 1A e 1B della scuola primaria hanno sperimentato i primi passi nella lettura. Un percorso lungo ma non per questo meno emozionante, vedere lo stupore dei bambini quando finalmente riescono a leggere anche una sola parola intera riempie di gioia. Si parte dai suoni delle lettere, per passare alla lettura delle sillabe fino a giungere alla parola completa. Poi si continua con le piccole frasi e piano piano si arriva alla lettura di un’intera pagina e infine il tanto desiderato libro può essere “divorato”. Del percorso fa parte l’importantissimo momento dell’ascolto: storie lette dalle insegnanti ma anche ascolto reciproco perché ognuno ha una sua storia da raccontare o da inventare. Abbiamo fin da subito organizzato le aule con le nostre biblioteche di classe fornite di vari libri, grandi, piccoli, piccolissimi con storie brevi e bellissime immagini, fumetti, albi illustrati, storie magiche, favole… All’inizio le letture si facevano a scuola, poi quando i bambini sono diventati “esperti” abbiamo aperto la nostra biblioteca di classe al prestito. I bambini hanno fatto a gara a chi riportava per primo il libro letto a casa, certo qualche lumachina ha avuto bisogno di più tempo e noi abbiamo aspettato volentieri.

Tutti gli alunni sapevano che saremo andati a visitare la biblioteca comunale di Sestu e non vedevano l’ora di farlo. A giugno era il momento giusto, ora i grandi lettori erano pronti per il “viaggio” in biblioteca! La visita è stata emozionante, molti bambini non erano mai entrati in biblioteca e grande è stata la loro meraviglia. Ascoltare le storie lette dalle bibliotecarie e poter guardare i libri liberamente li ha fatti sentire re e regine dei libri. Hanno potuto fare l’iscrizione e speriamo che questo sia solo l’inizio di una lunga vita in compagnia delle storie.

Noi continueremo a viaggiare con i libri perché:

Dopo le stelle e i bambini, ciò che c’è di più bello al mondo, è un libro”.

(Fabrizio Caramagna)













Osserviamo gli esseri viventi, Classi 1^A e 1^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau e con la collaborazione di Valentina Valdés

                                      OSSERVIAMO GLI ESSERI VIVENTI

 

Dal bruco alla farfalla

In scienze il tema “esseri viventi” viene studiato attraverso l’osservazione e l’esperienza concreta e i bambini imparano a cercare risposte alle loro curiosità e domande.

Gli alunni delle classi 1A e 1B hanno allevato in classe i bruchi della Cavolaia Maggiore e hanno assistito alla loro trasformazione prima in crisalide e poi in farfalla. È impossibile descrivere lo stupore e la meraviglia nei loro occhi quando in cortile, dopo averla salutata con la lettura dell’albo illustrato “Una vita da farfalla”, abbiamo liberato la nostra cavolaia (unica superstite tra cinque bruchi).









Piantine

Il laboratorio in aula è proseguito con il ciclo vitale della pianta. Gli alunni si sono sporcati le mani con la terra, la zappa (cucchiai in plastica) e hanno manipolato diversi semi. Dall’amore e la cura dei nostri bambini sono nate le piante di zucchino, ravanello, carote, fagiolo.










 

Tutti alla Fattoria Didattica, Classi 1^A e 1^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau

 

Tutti alla Fattoria Didattica

Il 27 aprile le classi 1A, 1B e 1C della scuola primaria G.Rodari, accompagnate dalle loro insegnanti, hanno effettuato la visita d’istruzione alla Fattoria Didattica “Su Stai” di Sanluri. Il viaggio è stato emozionante per tutti e “fare scuola all’aperto per un’intera giornata” li ha riempiti di gioia. E non parliamo poi del “mettere le mani in pasta”, il laboratorio dal grano al pane che li ha visti coinvolti nella preparazione di squisiti panini. Grazie alle spiegazioni di chi tutti i giorni lo prepara e lo sforna hanno potuto imparare i vari passaggi per giungere alla farina, ne hanno sperimentato la lavorazione e infine con grande soddisfazione hanno potuto vedere il loro pane sfornato. Tanta meraviglia per chi per la prima volta osservava i vari animali: galline, maiali, asini, cavalli, capre, lepri. Da lontano hanno osservato i campi coltivati con ortaggi e i numerosi frutteti. Insieme poi hanno condiviso e gustato il pranzo organizzato  in tre lunghe tavolate, tutto era preparato con i loro prodotti genuini, dal primo fino al dolce. Non è mancato il prezioso momento del gioco in un bellissimo prato verde e la giornata di sole (al dire il vero una delle poche in quei giorni) ha reso l’esperienza veramente ancor più emozionante. Una visita che li ha visti sorridere e con gli occhi pieni di gioia, al rientro, anche se stanchi, non vedevano l’ora di raccontare tutto ai loro genitori e di offrire il panino fatto con le loro mani. Giornata stupenda!












Atelier delle stagioni, Classi 1^A e 1^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau e con la collaborazione di Valentina Valdés

 

ATELIER DELLE STAGIONI

 

Attività di storia e tecnologia. Dopo aver letto l’albo illustrato “Il piccolo regno nel bosco”, gli alunni sono diventati dei piccoli sarti e, divisi in quattro gruppi (il sarto inverno, la sarta Primavera, la sarta Estate, il sarto Autunno), hanno tagliato, incollato e confezionato vestiti su misura per la principessa Gea.






Cameretta Lego, Classi 1^A e 1^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau e con la collaborazione di Valentina Valdés

 

CAMERETTA LEGO

 

L’ attività è stata finalizzata all’apprendimento e comprensione della pianta geografica attraverso il gioco e la manipolazione. I bambini in piccoli gruppi hanno lavorato e si sono confrontati per realizzare, sul modello di una carta geografica, una cameretta con le costruzioni.





 

I cinque malfatti, Classi 1^A e 1^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau e con la collaborazione di Valentina Valdés

 

I CINQUE MALFATTI

Attività di ed.civica e tecnologia. A partire dall’albo illustrato “I cinque malfatti” gli alunni hanno riflettuto sull’unicità e singolarità di ciascuno e hanno scoperto la ricchezza dell’essere diversi. In gruppo hanno sperimentato diversi materiali (legno, metallo, plastica, carta, stoffa) e hanno creato un loro “malfatto” compilando la relativa carta d’identità.







Musica Musica, Classi 1^A e 1^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau e con la collaborazione di Silvia Callai

MUSICA MUSICA

Grazie all’organizzazione di maestra Silvia, il 23 febbraio 2023 le classi 1A e 1B, insieme alle altri classi della scuola primaria e della scuola media, si sono recate al Conservatorio G.P da Palestrina di Cagliari per assistere alla favola musicale “Babar l’elefantino”. Nel 1940 Francis Poulenc scrisse una partitura per voce narrante e orchestra, orchestrata da Jean Francaix. Poulenc  che si era ispirato al libro per bambini “Babar”, uscito in Francia 9 anni prima, scritto e illustrato da Jean de Brunhoff.

A proporre questa favola sono stati i docenti del Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina con un esemble formato da due quintetti, uno di archi con Violini, Viola, Violoncello e Contrabasso e l’altro di Flauto, Clarinetto, Oboe, Fagotto e Corno e le percussioni.

I maestri che hanno suonato hanno presentato ciascuno il proprio strumento interagendo con i bambini e ragazzi e hanno risposto alle loro domande e alle loro curiosità. La storia è stata narrata dal Direttore del Conservatorio Prof.ssa Aurora Cogliandro, che con ironia e simpatia ha condotto l’audience in un viaggio non solo musicale ma anche conoscitivo, attraverso la presentazione degli strumenti e della prassi concertistica, per far apprezzare ai bambini e ragazzi presenti quel mondo fatato che solo la musica dal vivo riesce a creare.

Alla fine tutti i bambini sono rientrati a scuola emozionati ed entusiasti di aver visto per la prima volta un teatro e per aver goduto della musica dal vivo.









Avvolti nella nebbia, Classi 1^A e 1^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau

 


L’inizio della Primavera quest’anno è stato particolare, anche la Sardegna ha vissuto il fenomeno della nebbia fitta come se fossimo in Valpadana. Infatti i bambini hanno potuto sperimentare cosa significa essere avvolti dalla nebbia e non potevamo certo perderci questa occasione per divertirci un po’ giocando con la lingua italiana e l’arte. Così per vivere questa magia siamo partiti dalla “Filastrocca della nebbia” di B.Tognolini e poi abbiamo provato a fare alcuni disegni con l’effetto nebbia”. I materiali usati sono stati: la matita di grafite per disegnare un paesaggio, i gessetti colorati, foglio di carta lucida e tanta fantasia. Alla fine i bambini della 1A e 1B erano veramente entusiasti.






Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...