martedì 20 giugno 2023

Laboratorio di Scrittura creativa, Classi 4^A e 4^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Pina Pala

                                                          LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Classi 4^A e 4^B

Scuola primaria “Rodari

a cura dell’insegnante Pina Pala

BUONA ESTATE A TUTTI E… DIVERTIAMOCI CON LA GRAMMATICA CREATIVA

1^ LABORATORIO: I NOMI COMPOSTI

·       Inventare un oggetto con un nome composto

·       Scriverne la funzione

·       Indicare quando conviene usarlo

·       Disegnare l’oggetto inventato

 

CLASSE 4^ B

PIETRIFICAPERSONE: è un oggetto che pietrifica e rende più leggere le persone. Conviene usarlo quando le vuoi bloccare, ma solo se ti danno fastidio; oppure pietrifica anche te e non puoi sentire né odori, né rumori, così tutti ti lasciano in pace (Samira Alias)

ANTIBAMBINO: il potere dell’antibambino è allontanare i bambini. Crea una barriera invisibile, serve molto quando tu vedi le serie TV su Netflix così le guardi tranquillo (Mauro Lai)

CREAMORE: il suo potere è creare l’amore tra gli esseri umani. Ha il potere di dare l’amore a chi non l’ha mai avuto (Lorenzo Siddi)

APRITESTA: “Potere”: aprire le teste per far studiare, ricordare, aggiungere… Conviene usarlo quando non riesci a studiare o ricordare qualcosa (Matteo Tinti)

COPRIBOCCA: “Sei pigro?” Non hai voglia di sentire le  continue lamentele dei tuoi amici?” BENE! Allora il COPRIBOCCA fa al caso tuo. Non dovrai più ascoltarli quando ti senti pigro. Infatti il copribocca utilizza un sistema semplice che identifica discorsi noiosi e che ti mettono a disagio. (Mattia Lipari)

ARROTOLACAPELLO: ha il potere di arrotolare i capelli. Conviene usarlo per rilassarsi quando si è annoiati o sotto stress (Marco Pinna)

ROBOTDISCOTECA: il suo potere è far ballare le persone. Conviene usarlo quando ti annoi  (Laura Olandru)

DISTRUGGIFRATELLI: ha il potere di distruggere i fratelli, conviene usarlo quando ti danno fastidio (Giulia Leoni)

ASCIUGACORPO: asciuga il tuo corpo in un minuto. Bisogna usarlo quando si è fradici o quando non hai voglia di asciugarti.(Marco Corona)

La sedia APRIMENTE: appena ti siedi su di essa ti porta in un’infinita estensione di cemento che fa sparire ogni distrazione. Al centro, sopra la persona seduta sulla sedia, sorge un grande cono di luce.

Conviene usarla quando si vuole riflettere sulla propria vita o su altre cose (Marco Tinti)

LETTOMOBILE: serve ad andare in giro quando non ti vuoi alzare dal letto (Roberto Lai)

ASCIUGABIMBI: ha il potere di asciugare i bimbi che sono molto bagnati. Conviene usarlo quando i bambini vanno all’acquapark (Melissa Addaris)

COSTRUISCIGIOCHI: serve per costruire i giochi ai bambini che non hanno voglia di andare a comprarli. Conviene usarlo tutte le volte che desideri un gioco (Rebecca Saba)

MUTAPERSONE: serve a cambiare le persone. Potresti usarlo per far stare zitte le persone quando ti danno fastidio (Micol Palla)

 

CLASSE 4^A

CREACASE: Il suo potere è creare delle case di lusso perché quelle in vendita sono troppo costose (Sofia Cristaldi)

PREPARABAMBINI: ha il potere di lavare, vestire e pettinare i bambini. Ti conviene usarlo la mattina quando sei in ritardo (Marika Paulis)

INVENTADIVERTIMENTO: serve a far divertire e trasforma la noia in divertimento, conviene usarlo quando ti annoi. (Alessia Nieddu)

INVENTAMUSICA: ha il potere di far rilassare le persone, conviene usarlo quando sei arrabbiato. (Melissa Pala)

ANTIMORTE: permette alle persone di vivere tutta la vita e conviene usarlo quando sei in ospedale (Davide Tedde)

INVENTAIPHONE: serve per costruire nuove generazioni di Iphone, conviene usarlo quando si rompe il telefono (Simone Fadda)

CREASOLDI: serve a creare soldi per poter essere miliardario e conviene usarlo quando i tuoi parenti ti regalano pochi soldi per qualcosa di importante (Federico Trossero)

 




2^LABORATORIO: I CUGINI CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE

“SE FOSSI… VORREI ESSERE…”

·       Leggere con attenzione i modelli di testi simili

·       Seguirne la struttura  per elaborare un testo creativo-personale

·       Usare in modo adeguato il modo congiuntivo e il modo condizionale

CLASSE 4^A

Classe 4^B

Se fossi un colore vorrei essere il rosa e l’arancione perché mi ricorda il tramonto.

Se fossi un animale vorrei essere il ghepardo perché corre velocissimo.

Se fossi un oggetto vorrei essere una matita perché è colorata.

Se fossi un cibo vorrei essere le patatine fritte perché sono croccanti.

Se fossi una fata vorrei fare tante magie  e far finire la guerra. (Giulia Leoni)

 

Se fossi un colore vorrei essere il bianco perché può diventare tutti i colori che vuoi.

Se fossi un animale vorrei essere la tigre bianca perché è molto bella.

Se fossi un oggetto vorrei essere un orologio per sapere sempre l’ora.

Se fossi un cibo vorrei essere la minestra perché mi piace molto.

Se fossi una fata vorrei creare un mondo migliore. (Melissa Addaris)

 

Se fossi un colore vorrei essere il blu perché mi ricorda il mare.

Se fossi un animale vorrei essere il leone perché ha una folta criniera.

Se fossi un oggetto vorrei essere un aereo perché può volare in alto.

Se fossi un cibo vorrei essere la pizza perché è saporita.

Se fossi un mago vorrei essere Harry Potter perché mi piace molto (Marco Pinna)

 

Se fossi un’attività sarei MUSICA perché mi sento bene quando ascolto un nuovo ritmo.

Se fossi un materiale scolastico sarei la penna rossa del 1998 così esplodo in mano a chi mi sfrutta così mi posso difendere.

Se fossi un compagno vorrei essere Gertrude, grande divinità protettrice della classe perché ci aiuta in tutto.

Se fossi una compagna sarei Laura perché è molto simpatica.

Se fossi una maestra farei fare solo la ricreazione.

Se fossi il capo della scuola aumenterei  il tempo delle lezioni di italiano perché è la mia materia preferita. (Mattia Lipari)

 

Se fossi un colore vorrei essere il blu perché mi ricorda il mare.

Se fossi un animale vorrei essere un cane per farmi coccolare.

Se fossi un cibo vorrei essere un panino con la salsa che mi piace tanto.

Se fossi una fata vorrei essere la Fata Madrina perché mi ricorda il Sole e con i suoi poteri potrei volare. (Micol Palla)

 

 

Se fossi un colore vorrei essere il giallo perché mi ricorda il tramonto.

Se fossi un animale vorrei essere il pollo perché è bello.

Se fossi un oggetto vorrei essere un copribocca, così coprirei la bocca a tutti.

Se fossi un cibo vorrei essere la pasta al sugo con la mozzarella.

Se fossi un mago vorrei trasformare il mondo in una PIZZA.(Mauro Lai)

 

Se fossi un colore vorrei essere il rosso perché è il mio colore preferito.

Se fossi un animale vorrei essere il panda perché è bellissimo.

Se fossi un oggetto vorrei essere un PC perché così saprei tutto.

Se fossi un cibo vorrei essere la pizza perché la pizza di mia nonna è molto buona.

Se fossi un mago vorrei essere Mago Merlino perché mi è venuto in mente lui. (Matteo Tinti)

 

Se fossi un colore vorrei essere il lilla perché è il mio colore preferito.

Se fossi un animale vorrei essere un cane perché è un animale che può fare praticamente tutto quello che vuole.

Se fossi un oggetto vorrei essere una TV così potrei guardare molti programmi.

Se fossi un cibo vorrei essere l’anguria perché è molto buona e rinfrescante.

Se fossi una fata vorrei parlare con gli animali per avere più amici e magari anche più informazioni. (Samira Alias)

 

Se fossi un colore vorrei essere il rosso perché è il colore del mio astuccio.

Se fossi un animale vorrei essere il mio gatto perché è molto carino.

Se fossi un cibo vorrei essere la carne di manzo perché mi piace tanto.

Se fossi un oggetto vorrei essere il mio astuccio.

Se fossi un mago vorrei essere Mago Merlino per fare molte magie. (Lorenzo Siddi)

 

CLASSE 4^ A

Se fossi un colore vorrei essere rosso come una fragola.

Se fossi un animale vorrei essere un gatto per arrampicarmi ovunque.

Se fossi un oggetto vorrei essere un oggetto per lavorare.

Se fossi un cibo vorrei essere un gelato perché è sempre fresco.

Se fossi un mago farei sparire la guerra.

Se fossi un maestro farei sempre ricreazione.

Se fossi il capo della scuola licenzierei tutte le maestre (Che ridere!). (Marco Burguez)

 

Se fossi un’attività vorrei essere educazione fisica per provare tutti gli sport del mondo.

Se fossi un materiale scolastico vorrei essere uno zaino per stancare tutti quelli che mi indossano quando sono pieno di libri.

Se fossi un compagno sarei Tommy perché è a Parigi.

Se fossi una compagna sarei S. C. perché vorrei fidanzarmi con lei.

Se fossi un maestro farei fare molti schemi ai miei alunni perché mi piace farli e mi aiutano a capire le cose.

Se fossi il capo della scuola farei un campo estivo a scuola dove si fanno un sacco di attività più leggere, così non servirà più il libro delle vacanze e noi alunni potremmo incontrarci  anche durante l’estate. (Edoardo Saito)

 

Se fossi un’attività vorrei essere geografia “politica” perché per me è la materia più interessante.

Se fossi un materiale scolastico vorrei essere una cartina geografica perché avrei la visuale di tutta la classe.

Se fossi un compagno vorrei essere il mio migliore amico Daniel perché è molto divertente.

Se fossi una compagna sarei Laura perché è molto intelligente.

Se fossi un maestro ogni volta che un bambino parla, lo minaccerei di rubargli la merenda se non la smette.

Se fossi il capo della scuola lo trasformerei in un campo di combattimento con le Nerf (finte armi laser) (Lorenzo Lai)

 

Se fossi un colore vorrei essere il marrone perché mi ricorda il cioccolato.

Se fossi un animale vorrei essere un cavallo per correre liberamente in un prato.

Se fossi un oggetto sarei la busta di una lettera che mi ricorda il mio ASSOLO di danza moderna-contemporaneo.

Se fossi un cibo sarei delle caramelle perché sono molto colorate.

Se fossi una fata trasformerei, con la mia bacchetta magica, la povertà in ricchezza.(Laura Aresu)

 

Se fossi un colore vorrei essere l’arancione perché è molto vivace e mi suscita una sensazione rilassante.

Se fossi un animale vorrei essere un gatto perché vivono una vita beata.

Se fossi un oggetto vorrei essere una telecamera per scoprire i malviventi.

Se fossi un cibo vorrei essere un panino del MacDonald perché sarei molto amato.

Se fossi un mago vorrei risolvere tutti i problemi della Terra. (Daniel Meloni)

 

Se fossi un colore vorrei essere il bianco perché mi ricorda la spensieratezza e la libertà.

Se fossi un animale vorrei essere un delfino per nuotare nel mare.

Se fossi un oggetto vorrei essere un quaderno per scriverci tante belle cose.

Se fossi un cibo vorrei essere una ciliegia perché mi ricorda il bel tempo della primavera.

Se fossi una fato vorrei trasformare la scuola in uno zoo dove corrono molti animali, (Sofia Crobu)

 

Se fossi un colore sarei il celeste perché mi ricorda il mare.

Se fossi un animale sarei un uccello perché così potrei girare per tutto il mondo.

Se fossi un oggetto sarei un evidenziatore per evidenziare le parti importanti.

Se fossi un cibo vorrei essere un gelato al Puffo perché mi ricorda il cielo azzurro.

Se fossi una fata farei un sacco di magie perché mi piace tanto fare scherzi (Camilla Boi)

 

Se fossi un colore vorrei essere il rosso perché mi porta allegria.

Se fossi un animale vorrei essere un leopardo perché corre velocemente.

Se fossi un oggetto vorrei essere un computer così sarei intelligente.

Se fossi un cibo vorrei essere delle patatine buone e croccanti.

Se fossi un mago vorrei far scoppiare la Russia per salvare i bambini dell’Ucraina. (Nicolò Sanna)


3^LABORATORIO : Il testo umoristico

“Ridere a denti stretti con i  colmi e le barzellette”

·       Ricercare o inventare colmi o semplici testi umoristici

·       Scrivere il testo e illustrarlo

·       Leggere ai compagni il proprio elaborato

 

Un cucchiaino dice alla tazza: ”Quando parli non ti capisco mai!”

La tazza di caffè risponde: “Scusami, non mi sono ESPRESSO bene!” (Laura Aresu)

 

“Maestra, mi puoi punire per qualcosa che non ho fatto?” dice Pierino.

“NO” -risponde la maestra. “Allora non ho fatto i compiti”- risponde Pierino. (Alessia Nieddu)

 

 

-Che differenza c’è tra una lavatrice e un pugile?-

La lavatrice lava, il pugile stende! (Federico Trossero)

 

- La smetta di mettersi nei miei panni!-  Me li allarga!- (Simone Fadda)

 

-Mamma posso andare in piscina?-  “Certo, ma non farti male”- risponde la mamma. Pierino il primo giorno rientra a casa con un braccio rotto, il secondo giorno ha un bernoccolo in testa, il terzo giorno ha una gamba fratturata.

“Mi dispiace Pierino, tu non andrai più in piscina!”

“Come mamma? Proprio oggi che mettevano l’acqua!” (Davide Tedde)

 

-A quale facoltà di iscrivi?” “A quella di non risponderti. (Simone Fadda)

 

“Mamma sto mettendo il costume! –“Perché?”- chiede la mamma.

“Perché sto andando alle Poste e lì ci sarà un MARE di gente. (Melissa Pala)

 

Io parlo tre lingue: di mattina ITALIANO, di sera TEDESCO, di notte RUSSO. (Giada Piras)

 

“Quanto costa una corsa nel taxi?” chiede un cliente.

“Dipende dal tempo…”- risponde il tassista.

“Supponiamo che piova…” (Nicolò Sanna)

 

Un razzo chiede a due bombe: “Posso unirmi a voi?” –“NO”- rispondono le bombe.

Il razzo ribadisce: “Ho capito, voi siete proprio RAZZISTE” (Daniel  Meloni)

 

La birra dice al pane: “Pane, vieni un attimo da me?”

“No”- risponde la birra- “Vado di FETTA” (Marco Burguez)

 

 

Qual è l’animale che non va mai a letto?

Il MAI-A- LETTO. (Camilla Boi)

 

“Lo sai perché il pomodoro non riesce a dormire?”

“Perché l’insalata RUSSA!” (Sofia Crobu)

 

Un panda dice a un altro panda: “Come sono?”

Il panda risponde: “Sei stuPANDA!” (Sofia Cristaldi)

















 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...