martedì 20 giugno 2023

La Giornata della Legalità, Classi 4^A e 4^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Pina Pala

 

LA GIORNATA DELLA LEGALITA’

Classi 4^A e 4^B

Ins. Pina Pala

 

 

Il 23 maggio è stata istituita la Giornata della legalità, data della ricorrenza della Strage di Capaci  in cui morirono il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie e tre agenti della scorta. Circa due mesi dopo, il 19 luglio 1992, in un altro attentato mafioso a Palermo, in via D’Amelio,  morì anche il suo amico magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta, tra cui la nostra concittadina Emanuela Loi. Questi due magistrati e le loro scorte, caduti in servizio, sono diventati il simbolo della lotta contro tutte le mafie.

Durante questa giornata, tutte le scuole d'Italia sono invitate a riunirsi per svolgere iniziative di educazione alla Legalità e per esprimere il proprio dissenso verso tutte le forme di illegalità e contro tutte le mafie.

Emanuela Loi viveva a Sestu e, dopo aver dopo aver conseguito il diploma magistrale, entrò nella Polizia di Stato nel 1989 e frequentò la scuola Allievi Agenti di Trieste; seguiva l'aspirazione della sorella Maria Claudia, che però non era stata ammessa. Fu trasferita a Palermo due anni dopo e le affidarono i piantonamenti a casa dell'attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel giugno del 1992 venne affidata  come agente di scorta al magistrato Paolo Borsellino. Emanuela non aveva paura del nuovo incarico, tanto che, dopo la strage di Capaci, aveva rassicurato i genitori e i familiari dicendo loro di non preoccuparsi perché non le sarebbe successo niente. Ma purtroppo, in un attentato mafioso, investiti da una  forte esplosione di tritolo, morirono sia Borsellino che gli agenti della sua scorta, tra questi anche Emanuela Loi.

Emanuela Loi è stata la prima agente donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio.

Da anni sua sorella Maria Claudia tiene vivo il suo ricordo nelle scuole, anche grazie all'associazione LIBERA che combatte contro tutte le mafie.

Le classi hanno preparato questa giornata con il supporto di video, ricerche e articoli che riportano i fatti avvenuti nel 1992,  hanno fatto ricerche e realizzato diversi cartelloni con il materiale autoprodotto   o ricercato in rete. Il 23 marzo 2023 è stata organizzata la “Passeggiata della Legalità” tra le vie del paese fino a raggiungere il “Parco della Legalità”  dedicato a Falcone, Borsellino e Emanuela Loi. Le classi 4A e 4B si sono confrontate sugli argomenti legati alla legalità con la lettura e l’esposizione dei loro cartelloni. Oltre alla parte relativa alla riflessione  sul tema, c’è stato un momento ricreativo con giochi liberi e organizzati. La mattinata sì è infine conclusa con una staffetta a squadre, “la staffetta della Legalità” .


















Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...