martedì 20 giugno 2023

Progetto "Laboratorio del pane", Classi 4^A e 4^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Pina Pala

 

PROGETTO  “LABORATORIO DEL PANE”

Classi 4^A e 4^B

Ins. Pina Pala

 

La Pro-loco di Sestu, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato un’attività rivolta agli studenti di tutte le scuole di Sestu. Si tratta di un percorso di educazione alimentare legato alle tradizioni e alla cultura sarda che prevede la scoperta di antichi sapori con l’esperienza della panificazione. Viene proposta ai bambini un‘esperienza   tattile, olfattiva, visiva e gustativa e si affrontano tutte le tappe dell’intero processo: si parte dalla semina del grano alla macinatura per ottenere la farina e la semola, poi si prepara l’impasto che viene lavorato con le mani e con “sa mola sarda”, si lascia lievitare l’impasto, si dà al pane la forma desiderata (a corona) e così si ottiene il prodotto finito: il pane antico  fatto dai bambini. Mentre l’impasto sta lievitando si accende il forno a legna in modo che raggiunga la giusta temperatura per cuocere il pane.

Il 18 aprile, anche le nostre classi hanno potuto vivere questa esperienza unica e istruttiva. Arrivati alla “Casa Ofelia” sono state accolte dalle panificatrici volontarie  che, con cura e pazienza, hanno seguito i 50 bambini nel percorso necessario per la realizzazione del pane artigianale. La panificazione ha seguito il procedimento tradizionale con l’utilizzo di metodi e strumenti antichi. Un tempo, questi strumenti erano presenti in tutte le case perché si panificava una volta alla settimana; il pane si consumava anche raffermo e durava fino alla panificazione della settimana successiva.

 

 

 

 

Di seguito alcuni elaborati  realizzati dai bambini sull’esperienza della panificazione.

A CASA OFELIA

Di Sofia Crobu

Martedì scorso, io e la mia classe, siamo andati alla Casa Ofelia per seguire il “LABORATORIO DEL PANE”.

A me è piaciuta molto questa esperienza perché prima non avevo mai fatto il pane e a me piace fare queste esperienze con i miei compagni. All’inizio siamo entrati a scuola normalmente  e verso le otto e mezzo ci siamo preparati per uscire: avevo un po' di freddo ma ho resistito. Camminando camminando ci siamo recati verso Casa Ofelia dove siamo state accolte da alcune signore gentilissime. Per prima cosa ci hanno fatto lavare le mani, poi abbiamo appoggiato gli zaini e visto un video che spiegava come si faceva il pane. Quando ci siamo messi a lavorare ero molto emozionata, mi piaceva impastare la farina e pensare che quello che stavo lavorando sarebbe diventato un buonissimo panino.

Dopo aver impastato, abbiamo dato forma al pane, poi l’hanno fatto lievitare. Dopo circa una mezz’oretta l’hanno messo nel forno a cuocere e noi ci siamo goduti la ricreazione.

Infine quando il pane era pronto l’abbiamo spolverato dalla cenere con un canovaccio e ognuno ne ha preso uno da portare a casa.

Verso mezzogiorno ci siamo incamminati per tornare a scuola, un po’ stanchi ma felici del lavoro che avevamo svolto. Al rientro ci siamo fermati nel giardino e qualcuno, tra cui io, ha assaggiato il pane. A me è piaciuto molto. E’ stata veramente una bellissima mattina perché ho vissuto un’esperienza unica.

A casa Ofelia per il “LABORATORIO DEL PANE”

di Loredana De Luca

Il giorno 18 aprile siamo andati con la classe 4^B a scuola come tutti i giorni, ma questo era un giorno diverso perché sapevamo di dover andare alla “Casa Ofelia” per fare un laboratorio sul pane.

Siamo usciti da scuola in fila indiana, durante il viaggio abbiamo giocato e riso tanto con i miei compagni. Arrivati alla Casa Ofelia ci stavano aspettando delle signore che indossavano un cappello e un grembiule bianco: erano le panificatrici che dovevano guidarci per fare il pane.

Entrati dentro ho notato che c’erano tanti tavoli con sopra delle ciotole: una piccola con acqua e sale e un’altra più grande  con dentro semola e farina. Ci siamo preparati con il grembiule e il cappello, ci siamo alzati e le signore ci hanno detto di fare un buco nella farina e di mettere l’acqua dentro. Successivamente abbiamo cominciato ad impastare con le mani. Impastare è stato bello, ma un po’ fastidioso!

Mentre l’impasto lievitava, la mia classe e la 4^B siamo andati fuori per fare la merenda e abbiamo giocato tanto mentre le signore cuocevano il nostro pane.

Quando il pane era pronto ce lo hanno consegnato. Infine ci siamo preparati per rientrare a scuola.

Durante questa giornata mi sono divertita molto e spero di fare ancora esperienze come questa.

















 

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...