domenica 4 febbraio 2024

Progetto Popotus - delle classi 5ªA e 5ªB

Bambini lettori e cronisti con il Progetto Popotus
Un vero giornale per bambini

classi 5ªA e 5ªB

a cura dell’ins. Pina Pala

Con il “Progetto Popotus” ogni mese i bambini hanno la possibilità di leggere un giornale pensato proprio per loro. Popotus è un giornale di 8 pagine che racconta le notizie presenti nei quotidiani nazionali; utilizza un font ad alta leggibilità, adatto a tutti i bambini e un linguaggio semplice e comprensibile. 

Popotus parla del mondo della politica e dell’economia, parla di cultura, di sport e di spettacolo ed entra nel vivo dell’attualità affrontando i grandi temi della contemporaneità. Invita gli alunni a informarsi, essere curiosi, pensare e riflettere ragionando con la propria testa per poter diventare cittadini attivi e consapevoli. Gli articoli presentano fatti, curiosità, opinioni; gli alunni sono invitati a una lettura critica, così che, leggendo le opinioni altrui possano esercitare la capacità di analisi e possano crearsi opinioni e pareri personali. 

Contemporaneamente alla lettura del giornale per bambini è stato portato avanti un lavoro sull’analisi tecnica di un quotidiano e dei diversi tipi di articoli presenti al suo interno, e, attraverso il metodo delle 5W+H del giornalismo anglosassone, gli alunni hanno potuto sperimentare, anche con lavori di gruppo, le tecniche per scrivere un articolo di cronaca chiaro e oggettivo riportando notizie vere, reali e documentate, ma anche articoli con notizie verosimili o inventate, cercando però di utilizzare al meglio le tecniche del “buon cronista”. 


***


Notizie curiose liberamente tratte da “Popotus”


Lo smog italiano è il peggiore d’Europa

di Mauro Lai, 5ªB

Una delle peggiori zone dove si respira male a causa dello smog,  si trova nel nord Italia, esattamente nella Pianura Padana in cui si registrano 89 morti ogni centomila abitanti a causa dell’aria inquinata.

I dati vengono rilevati da un “Centralino Smog” che si trova nella città di Cremona, nel cuore della Pianura Padana. 


***


Gabbiani a Venezia

di Riccardo Lai, 5ªB

A disturbare i cittadini di Venezia e i turisti che visitano la città ci pensano i gabbiani.

Infatti, di notte i gabbiani disturbano il riposo, mentre di giorno strappano di mano il cibo a turisti e cittadini.

L’Amministrazione comunale ha deciso di distribuire dei volantini per spiegare ai cittadini e turisti come convivere con questi volatili in modo pacifico.


***


Se il gioco è per le femmine aumentano i prezzi

di Marco Corona, 5ªB


Purtroppo pare che le ragazzine debbano spendere più dei ragazzi per comprare giochi e giocattoli. Alcuni ricercatori inglesi hanno visitato molti negozi di giocattoli per bambini e hanno rilevato che i giochi per le bambine costano almeno il 5% in più rispetto a quelli considerati giochi maschili.

Sulla base di questi dati, la Banca Sterling, in Inghilterra, ha compiuto un esperimento: ad ottobre 2022 ha aperto un negozio dove lo stesso giocattolo - un peluche, una palla, una palla o una macchinina - venivano fatti pagare un po’ di più se alla cassa si presentava una femmina. Tutti i piccoli bambini, sia maschi che femmine, hanno avuto la stessa reazione dicendo “Tutto questo non è giusto!”.







Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...