lunedì 5 febbraio 2024

L’aereo è un mezzo di trasporto poco inquinante? - di Gianluca Sannino, 1ªA

L’aereo è un mezzo di trasporto poco inquinante?
Purtroppo, la risposta a questa domanda è no

Nonostante l’aereo sia, secondo molte statistiche, il mezzo di trasporto più sicuro, non è certo quello meno inquinante.


Ora ve lo dimostrerò.

Ormai nel mondo volano circa 26 mila aerei al giorno e questi aerei fanno molto male al pianeta.

Infatti un normalissimo Boeing 737 può consumare circa 70/80 litri di carburante al minuto, vale a dire che in ogni chilometro ne consuma circa 5,5 litri.

Un Boeing 747 addirittura consuma 12 litri a chilometro percorso. Questo carburante consumato dagli aerei può emettere CO2 in base al numero dei passeggeri all'interno: per esempio se viaggiano almeno 80 persone, l’aereo può produrre 285 g di CO2 per km. Gli aerei emettono CO2 anche perché si riforniscono di combustibili a base di petrolio, benzina o cherosene, miscele ricavate da fonti fossili e la cui combustione, come ogni prodotto petrolifero, produce CO2.

Un chilo di cherosene (1,25 litri) produce 3,15 kg di CO2, quindi il Boeing 737, nominato in precedenza, può emettere 13,86 kg di CO2 a chilometro percorso.

Perciò, se possiamo, e se non è necessario viaggiare in aereo, dobbiamo d’ora in poi considerare l’utilizzo di altre forme di trasporto, ad esempio treni e auto elettriche.

Viaggiamo in modo sicuro e anche poco inquinante!


di Gianluca Sannino, 1ªA

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...