giovedì 8 giugno 2023

Lo spazio e le sue scoperte, di Martina Tola, Classe 3^E, Scuola secondaria di Primo grado

Una delle mie passioni più grandi è l’astronomia. Fin da quando ero piccola ho amato lo spazio in tutte le sue forme. Queste curiosità le vorrei trasmettere anche a voi, scoprendo particolarità nuove, fino a ieri poco note, sugli esopianeti, cioè sui corpi celesti che orbitano attorno a una stella in sistemi simili a quello solare.   

Ne osserviamo di due tipi:

1) negli ultimi anni gli astronomi e scienziati della NASA (un’agenzia americana responsabile delle esplorazioni spaziali per la ricerca astronomica e aeronautica) hanno fatto scoperte sensazionali e ipotesi sullo spazio.

Nel 2022 con il telescopio spaziale TESS della NASA, è stato trovato un esopianeta chiamato TOI-1452 b, a 100 anni luce di distanza dal sistema solare. Si ipotizza che sia coperto da una percentuale di acqua, per ora non specificata.

Questo pianeta può essere un buon oggetto di studio per il James Webb Space Telescope, questo telescopio spaziale è un satellite a luci infrarossi in grado di osservare stelle, galassie e pianeti in modo più approfondito, grazie a nuove progettazioni e tecnologie avanzate.

2) un altro esopianeta è stato scoperto l’11 agosto del 2011 ed è stato chiamato Wasp-39 b: i telescopi spaziali Hubble (HST) e Spitzer avevano evidenziato nella sua atmosfera tracce di vapore acqueo, sodio e potassio, ma con il nuovo telescopio Webb si è riusciti a individuare anche anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera. Nelle dimensioni è simile a Saturno ed è a 700 anni luce di distanza dalla Terra.  


Martina Tola, Classe 3^E, Scuola secondaria di Primo grado



Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...