venerdì 2 febbraio 2024

Concerto di Natale… Musica Insieme - della Scuola dell’infanzia J. Gagarin, a cura dell’insegnante Tamara Diana

Concerto di Natale… Musica Insieme

Un appuntamento che si rinnova alla Scuola dell’infanzia J. Gagarin


Come tradizione dell’Istituto "GRAMSCI+RODARI", lo scorso mercoledì 20 dicembre si è tenuto il Concerto di Natale nella sede “Catering Più”, sala Magnolia, per augurare buone feste a tutta la comunità immersi nelle note della nostra orchestra. L’evento rientra nell’ambito del notevole e articolato programma musicale promosso dal nostro istituto che riconosce il valore educativo della musica e della pratica strumentale nella formazione globale di ogni individuo per una crescita armoniosa, creativa e inclusiva.

Un evento sempre molto atteso da tutta la comunità scolastica, quest'anno ancor di più: il primo concerto INSIEME, reale e non virtuale, dopo l’emergenza sanitaria che ha limitato i momenti di festa. 


Di scena gli alunni cinquenni delle scuole dell’infanzia "Via Gagarin" e "Maria Lai",  le classi quinte della scuola primaria Rodari, gli alunni  e i professori della scuola secondaria di primo grado del percorso a indirizzo musicale con la partecipazione della Band&Friends.


Gli alunni dell’infanzia, guidati dall’insegnante di educazione musicale Silvia Callai e accompagnati dai giovani musicisti dell’orchestra con prof. Cristian Carboni, hanno cantato alcuni classici della tradizione natalizia: “You go down from the stars", “White Christmas", "Deck the halls”, “Jingle Bells” offrendo un saggio della propria bravura e preparazione. I piccoli alunni vestiti a festa con un cappellino rosso e la maglia d’istituto hanno saputo creare un’atmosfera spettacolare che ha avvolto tutti i presenti nello spirito del Natale. 


Alla manifestazione hanno partecipato genitori, familiari, amici e docenti che hanno ascoltato i brani con grande emozione. I genitori hanno espresso apprezzamento per la bravura dei propri figli, tutti concordi nel riconoscere il merito alla professionalità e dedizione dei docenti del corso musicale, che accompagnano gli alunni dalla scuola dell’infanzia all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e la fortuna di una tale opportunità.


I piccoli coristi hanno intervistato poi i propri genitori, fratelli e sorelle e raccolto le loro emozioni. Eccole! 

  • Il concerto di Natale è stato per noi un’esperienza unica e indimenticabile: prima di tutto perché unica in tre anni di scuola dell’infanzia, e poi perché ci ha dato la possibilità di vedere nostro figlio da un altro punto di vista: di vederlo responsabile in ciò che era il suo compito da svolgere. Ci ha sorpreso dal punto di vista di quelle che sono le sue emozioni e la cosa più importante sta nel fatto che ci ha portati a capire meglio quanto possiamo essere orgogliosi di lui e quanto è stato bravo nel sorprenderci anche tenendo ben segreta quella che era la sua parte. Ringraziamo le maestre per averci dato questa possibilità. (Riccardo) 
  • Gioia immensa per mamma e papà nel vedere Andrea in un gruppo, interagire nel gruppo, cantare e divertirsi. Orgogliosa di Andrea e di tutti i suoi compagni, un lavoro bellissimo… Grazie al grande lavoro delle insegnanti! (i genitori di Andrea)
  • Il concerto di Natale è stato molto emozionante, soprattutto perché si trattava della prima volta che i bambini mettevano in scena una rappresentazione Natalizia. (Noemi)
  • Il concerto di Natale è stato particolarmente emozionante perché Anna non aveva mai preso parte a un evento del genere. È stato molto bello vedere i bambini esibirsi orgogliosi e felici di fronte a noi genitori. Abbiamo provato tanta gioia e commozione e ci siamo sentiti coinvolti in questa bellissima esperienza. (i genitori di Anna)
  • È stata una bellissima esperienza, ricca di emozioni… Siamo stati molto felici di aver visto nostra figlia cantare nel coro. Grazie di averci reso partecipi. (i genitori di Denise)
  • Le emozioni che ho provato al concerto di Natale sono tutte positive. Gioia nel vedere il mio bambino emozionato… Commozione nel vedere tutti i bambini insieme felici e gioiosi. Mi sono sentita fiera del mio bambino e di tutti i suoi amici. P.S. sono riuscita a non piangere. (una mamma) 
  • Le emozioni che ho provato sono state: una grande gioia nel vedere mio figlio emozionato e concentrato…e vederli tutti insieme in un contesto gioioso è stato un bel regalo di Natale! Mi sono sentito orgoglioso di Alberto. (papà di Alberto)
  • Il concerto di Natale è stato molto emozionante e bello! Bravi tutti i bambini! Un ringraziamento speciale a maestra Silvia. (Giulia)
  • Felicità… Emozionata e commossa! È stato bellissimo sentirti cantare e vedere quanto fossi felice ed emozionato. Sentire la tua voce è un’emozione bellissima!!! (genitori di Alessandro)
  • Mi sono sentito molto emozionato e molto orgoglioso. È stato bello vedere tanti bambini anche loro emozionati, cantare e suonare insieme, felicemente davanti ai propri genitori. (un papà)
  • Lo spettacolo è stato molto suggestivo, sia per la presenza dell’orchestra che ha reso tutto più magico, sia ovviamente per il coro dei piccolini. Mi ha riempito di orgoglio vedere il risultato di tutto l’impegno dei bambini e degli insegnanti. È stato bellissimo! (mamma di FEDERICO)
  • Stupore… Commozione… Meraviglia… Orgoglio… Felicità… (Mattia)
  • Le emozioni che ho provato al concerto: gioia, commozione, allegria e felicità. (Pietro)
  • Il concerto è stato molto emozionante… ci siamo commossi nel vedere Martina cantare da solista. (genitori di Martina)
  • Il concerto di Natale è stato bellissimo e mi ha trasmesso pura gioia. (Aurora)
  • Il concerto di Natale è stato molto emozionante. Guardare i bambini che cantavano  davanti a tante persone ha dato conferma di quanto loro riescano a fare le cose con semplicità e noi adulti dovremo imparare da loro o, meglio, ricordare i bambini che siamo stati. È stato bello il continuo contatto visivo con Nadia durante tutto il concerto… I sorrisi scambiati… E sì… È scappata qualche lacrima. Ringraziamo tutte le maestre e tutti i bambini per averci fatto sentire l’aria natalizia. (famiglia di NADIA)

Alessandro e Giulia hanno intervistato anche le “sorellone” che con gioia hanno espresso le loro sensazioni:

  • Felicità (Giulia) 
  • Vedere mia sorella cantare è stato molto bello (Martina)



“La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: INSIEME”
Ezio Bosso 


articolo e disegni della Scuola dell’infanzia J. Gagarin, a cura dell’insegnante Tamara Diana














Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...