venerdì 2 febbraio 2024

Passeggiando per le vie del mio paese - di Nicole Orofino, 2ªC

Passeggiando per le vie del mio paese
Una splendida sorpresa per Natale

Passeggiando per le vie del mio paese, Sestu, noto tante cose magnifiche, come le chiese e un fiume chiamato "Riu Matzeu", che dona fascino al paese e lo divide in due parti. Mi piace molto, anche se andrebbe curato un po' di più. 


Di chiese ce ne sono tante, le più antiche sono San Giorgio, San Gemiliano e San Salvatore. 


Chiesa di San Giorgio, Sestu

La chiesa di San Giorgio oggi è uno degli edifici più interessanti della Sardegna meridionale, dato che è anche ben conservata. 


Un'altra chiesa ben mantenuta è la chiesa di San Gemiliano che risale al XII secolo. Venne intitolata al vescovo Gemiliano che fu martirizzato sotto l'imperatore Adriano nel 125 d.C. 


Chiesa di San Salvatore, Sestu
C'è poi anche la chiesa di San Salvatore che è stata costruita tra il XII e il XIII secolo. 

A Sestu, oltre le chiese, ci sono tante cose belle che potrebbero essere valorizzate.



A questo proposito dobbiamo ringraziare l’impegno di molti cittadini e cittadine che privatamente e di loro iniziativa abbelliscono Sestu, per esempio Giorgio Loi, un signore di 70 anni, che ama dipingere. 

È un signore molto creativo e per le scorse festività natalizie ha creato, in una piazza buia e deserta, un presepe con figure a grandezza naturale, fatte di cartongesso. 

Alcune di queste figure sono i personaggi principali del presepe: Maria, Giuseppe e Gesù. Altre sono figure secondarie.

Sono molto originali e simpatici diversi dettagli, in particolare i pulcini che seguono la loro mamma verso un laghetto vero che il signor Giorgio, durante le festività natalizie, ha riempito ogni giorno. 

Prima di allestire il presepe, Giorgio Loi ha chiesto al proprietario della casa davanti alla piazzetta se potesse dipingere il suo muro con un magnifico paesaggio desertico, con le sue tipiche caratteristiche. 

Il tutto devo dire è riuscito davvero bene! Tanti complimenti signor Giorgio!

di Nicole Orofino, 2ªC

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...