venerdì 2 febbraio 2024

Tedua, dall'Inferno al Paradiso - di Filippo Spano, 3ªC

Tedua, dall'Inferno al Paradiso
Il rapper che ha ottenuto la fama grazie al suo cuore

ph. di Radioimmaginaria - https://www.flickr.com/photos/radioimmaginaria/44846976511/
CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=137966916
Mario Molinari, in arte Tedua, è un rapper italiano che si distingue da tutti gli altri per la sua storia e la sua musica. Ho scelto questo artista perché, oltre a essere il mio cantante preferito, mi fa capire che nella vita ci si può sempre riscattare, anche partendo dal fondo, luogo da dove è iniziato tutto per lui. Trasmette determinazione, frasi di vita non indifferenti e mi fa capire che tutti possiamo esaudire i nostri sogni con impegno e coraggio. 


Il rapper, classe ‘94, ha un passato complicato: nacque a Genova ma a causa delle condizioni del luogo in cui abitava, le frequentazioni e l'instabilità familiare, fu costretto ad andare in una casa-famiglia e in diverse famiglie affidatarie. 

Questo periodo lo viveva Milano, città in cui rimase fino all’età di 12 anni. 

Successivamente tornò a Genova, frequentando la scuola alberghiera e dedicandosi sempre più alla sua passione: il rap. 

Nel 2017 esordì con il suo primo album Orange County e nel 2018 con il suo secondo, Mowgli. 


In seguito per il rapper arrivò un momento cruciale, in cui guardò dentro se stesso e capì che poteva fare molto di più. 

Dall’intervista al magazine Esse, rilasciata per l’uscita del nuovo disco La Divina Commedia: “Nei primi due album ho sfogato i miei drammi adolescenziali ma ora voglio far capire agli altri che sono maturato e sono ancor più forte”.

Ed ecco che, il 2 giugno del 2023, in seguito a Vita Vera Mixtape, pubblicato nel 2020, esce il suo nuovo album, La Divina Commedia, attualmente certificato triplo platino. 

Copertina del doppio LP "La Divina Commedia"
Il disco, composto da 16 tracce, ci fa capire che Tedua è tornato più forte che mai, che ogni singola canzone non è scontata e ha un vero significato. 

L’album l’ho adorato, un vero capolavoro: solo un disco di questo valore poteva chiamarsi La Divina Commedia. 

Il rapper afferma, sempre nell'intervista a Esse, che le ultime tracce sono le più importanti, ovvero Bagagli e Outro Purgatorio, in cui ci mostra il suo percorso, l’Inferno che ha passato in senso metaforico e come è riuscito ad arrivare al Paradiso, sempre metaforicamente. 


Tedua ha avuto ben 5 anni di pausa dall’ultimo album, Mowgli. Questo lungo stop gli è servito tantissimo perché si è autoanalizzato e ha capito che la sua musica era superficiale e per lui non era la cosa giusta da fare, così ha percorso un lungo viaggio attraverso le sue emozioni e ha capito chi è davvero, una persona forte e non un mediocre. 

Da Outro Purgatorio: “Sono riuscito a diventare una persona, una migliore senza perdere la stoffa”. Ci sono anche altre frasi significative. Da Malamente: “Auguro a tutti voi che la vostra umiltà non si trasformi in insicurezza e che la vostra sicurezza non si trasformi in arroganza”.  

Da Scala Di Milano: “Ho azzerato l’ego per cercare di essere più umano”. Dall’Intro: “È un viaggio verso la consapevolezza che è il metro di misura della coscienza, nell’apparenza stavo perdendo la mia essenza” e infine alcune da Bagagli: “Ho visto sogni andare in cenere, ho dato senza ricevere, nel buio della mente poi, sono riuscito a splendere” e “Quante volte fuori tempo, però ho fatto successo / e non capivo che mancavo di rispetto a questa musica che scrivo un po’ di getto, è il rigetto della personalità che ho dentro”. 


Che dire? Tedua è riuscito a conquistarmi con La Divina Commedia, con il suo cuore, la determinazione e il modo di raccontare il suo passato dal quale ha tratto la sua spinta verso il successo. 


di Filippo Spano, 3ªC

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...