martedì 30 giugno 2020

Webinar “Salute e benessere ai tempi del Covid”, di Alessio Baldussi e Daniela Massidda, Classe 2^F, Scuola secondaria di Primo grado


“Salute e benessere ai tempi del Covid”: questo il titolo del Webinar che si è svolto venerdì 15 maggio sulla piattaforma Meet.
Organizzato dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sestu, Alessandra Patti, ha visto la partecipazione della dottoressa Erica Francesca Poli (psichiatra e psicoterapeuta), del dottor Maurizio Grandi (oncologo e immunologo), del professor Giacomo Mameli (giornalista e scrittore) e delle classi 2e della Scuola secondaria di Primo grado dell’I.C.. Hanno potuto prendere parte più di 160 persone collegate con pc, tablet, cellulari.
Alcuni alunni della 2^F hanno raccontato così quest’esperienza…

Il professor Giacomo Mameli ha parlato dell'agricoltura in Sardegna, di dove e come si producono il vino, i piselli, l’insalata, la lattuga, i pomodori, e molte altre produzioni per le quali professor Mameli ha detto che sono di buona qualità nelle zone di Sestu, Selargius e altre località sarde.                         
Inoltre, ha raccontato della longevità dei sardi; ha detto che per essere più longevi bisogna avere un’alimentazione sana e fare del movimento ogni giorno.   
Il dottor Maurizio Grandi ci ha spiegato, invece, quanto sia importante bere il latte di capra, quanto sia naturale il vino Cannonau e quanto sia importante mangiare il formaggio, soprattutto di capra.   
Il dottore ci ha spiegato l’importanza di mangiare sano per il nostro organismo, invece di mangiare varie merendine e cibo “spazzatura”.                
La dottoressa Erica Poli ha detto che le piante entrano in sintonia con gli umani; ha spiegato, tramite delle immagini, le nostre emozioni e come avvengono.
Attraverso le parole degli esperti, ho capito quanto sia importante nella vita un’alimentazione sana per vivere una vita di “salute e benessere”. Infatti, a pensarci bene, tutti vorrebbero vivere una vita più lunga di quella che il destino vuole darci, e grazie a questi dottori possiamo capire meglio come fare.
Dopo queste informazioni sui rischi del cibo non sano per il nostro organismo, ho smesso di mangiare merendine e cibo “spazzatura”. Mi piace l’idea di una vita longeva e sana, e dopo l’incontro mi è venuta una voglia matta di assaggiare il latte di capra: così, ho chiesto a mia madre di comprarlo.
Ho ascoltato attentamente le parole interessanti degli esperti e, quando hanno risposto alle mie domande, i miei dubbi finalmente sono svaniti.
Mi interessava sapere se c’è un vaccino e se sono state messe da parte le ricerche per le altre malattie, per esempio per il cancro; loro mi hanno risposto che non si sa nulla del vaccino e che le ricerche per trovarlo sono in continua evoluzione. Per quanto riguarda le ricerche sulle altre malattie, mi hanno detto che sono diversi settori e certo le ricerche continuano sempre.                          Non si può ignorare l’alimentazione, bisogna sempre mangiare sano, questa è la cosa che mi ha trasmesso molto incontro, ma alla fine tutto mi ha colpito davvero tanto.
Adesso che conosco queste informazioni,  ne farò buon uso.


Alessio Baldussi, Classe 2^F, Scuola secondaria di Primo grado


Per realizzare questa attività sono stati utilizzati dei dispositivi informatici che hanno messo insieme le relazioni umane del nord e del sud dell’Italia.
Lo scopo di questo incontro era farci capire che dobbiamo ritornare alle nostre origini e ripartire dalle nostre risorse mangiando in modo naturale.
I medici presenti in videoconferenza hanno scelto la nostra isola perché stanno cercando di capire (in particolare il dottor Grandi sta conducendo uno studio proprio su questo) come mai la nostra Terra sia uno dei luoghi in cui si vive più a lungo al mondo; hanno sottolineato che i motivi della longevità in Sardegna sono molteplici e che, oltre all’ambiente e allo stile di vita, a giocare un ruolo importante è soprattutto l’alimentazione. La dieta tipica del nostro territorio è basata su cibi freschi di produzione locale e stagionali, oltre che su prodotti ottenuti dagli allevamenti, come latticini e carne.
Il Dottor Grandi ha affermato che nascere in Sardegna è un privilegio; il messaggio che ha voluto trasmettere a noi ragazzi è che bisogna seguire una vita il più possibile sana e equilibrata; ha elogiato la dieta mediterranea.
La dottoressa Poli ha sottolineato che la Sardegna è ricca di erbe spontanee per le antiche cure tradizionali e ha sottolineato l’importanza delle relazioni umane e della buona comunicazione.
Il professor Mameli ha detto che la base della comunicazione è leggere tanti libri e giornali, e comunicare non soltanto con i messaggi tramite cellulare, che sono “importanti”, ma devono essere arricchiti di significato.
Le conoscenze ottenute ci fanno capire che dobbiamo mangiare salutare, soprattutto prodotti locali come ad esempio la frutta e la verdura, non condurre una vita sedentaria, ma svolgere attività fisica.
Vivere in città comporta molte difficoltà e ostacoli perché non tutti abbiamo l’orticello da coltivare e siamo costretti a comprare le verdure al supermercato e molte volte i prodotti non sono neanche della nostra nazione!
La videoconferenza è servita per far riflettere ognuno di noi su quale stile di vita sia più corretto da seguire per vivere una vita più sana.

Daniela Massidda, Classe 2^F, Scuola secondaria di Primo grado






Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...