martedì 30 giugno 2020

Webinar “Salute e benessere ai tempi del Covid”, di Chiara Sari, Giulia Lai, Carlotta Piras, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado


“Salute e benessere ai tempi del Covid”: questo il titolo del Webinar che si è svolto venerdì 15 maggio sulla piattaforma Meet.
Organizzato dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sestu, Alessandra Patti, ha visto la partecipazione della dottoressa Erica Francesca Poli (psichiatra e psicoterapeuta), del dottor Maurizio Grandi (oncologo e immunologo), del professor Giacomo Mameli (giornalista e scrittore) e delle classi 2e della Scuola secondaria di Primo grado dell’I.C.. Hanno potuto prendere parte più di 160 persone collegate con pc, tablet, cellulari.
Alcune alunne della 2^B hanno raccontato così quest’esperienza…

 Durante gli interventi degli esperti si è evidenziata una questione fondamentale: la pandemia di Covid-19 è la conseguenza di un'alterazione del sistema globale, frutto di una trasformazione della società e della natura anche a causa del continuo disboscamento, e si è modificato il rapporto uomo-animali-piante.
Gli esseri viventi reagiscono al pericolo, ovviamente, in modi differenti.
Nell'uomo si attivano dei meccanismi a livello cerebrale che causano un istinto di fuga o aggressività, senso di impotenza con un conseguente stress e abbassamento del sistema immunitario. Si attiva anche una parte emotiva che ci aiuta ad affrontare il pericolo col bisogno di protezione e di vivere in un ambiente sicuro e stabile. Le piante hanno un sistema di protezione particolare: alcune hanno le spine, altre sono amare e altre ancora rilasciano la resina.
E’ stato fatto uno studio sulla longevità e si è stabilito che alcune persone vivono più a lungo non solo grazie ad un’alimentazione sana, ma anche perché hanno un atteggiamento di stupore per la vita tipico dei bambini e un senso di appartenenza al proprio territorio ben radicato.
In Sardegna è possibile parlare di alimentazione sana in quanto possono essere consumati alcuni prodotti che presentano delle qualità e funzioni anti-cancro e immunologiche, come il vino Cannonau e il latte di capra. Svolgono una funzione importante anche gli ortaggi, i legumi e il grano duro per la produzione di pane. Infatti, il passaggio dal grano duro a quello tenero negli ultimi decenni ha causato patologie autoimmuni. E’ indispensabile un ritorno alle tradizioni e un recupero di ricostruzione delle foreste primarie.
Da questa videolezione ho appreso importanti conoscenze per affrontare la vita attuale, come mangiare sano, fare attività fisica e rispettare l’ambiente che ci circonda.
Chiara Sari, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado


Durante l’incontro abbiamo parlato del coronavirus, dell’importanza di mangiare cibo salutare e fare attività fisica, del modo in cui il cervello affronta i problemi o le difficoltà e delll’importanza delle piante.
Tra le varie tematiche affrontate mi hanno colpito molto queste ultime. Ho scoperto l’importanza delle piante perché, per esempio, il dottor Grandi ha spiegato che anche le piante si devono difendere dal virus e producono delle sostanze che poi possono servire anche a noi, ma purtroppo durante gli anni molte zone sono state disboscate per diversi motivi.
Ho scoperto il modo in cui il cervello affronta i problemi o le difficoltà perché la dottoressa Poli ha spiegato che il cervello è diviso in diverse aree: il cosiddetto cervello rettile, che attiva gli istinti di sopravvivenza, il cervello limbico, che genera le emozioni, e la “corteccia” che permette di dare un significato a ciò che stiamo vivendo.
Giulia Lai, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

Abbiamo passato due ore in compagnia di questi gentilissimi esperti che sono stati super disponibili.
Prima di svolgere questa attività, ci siamo preparati: infatti, le professoresse ci hanno chiesto di scrivere qualche domanda da fare ai medici.
Credo che lo scopo o meglio le motivazioni principali per cui abbiamo svolto questa attività sia stato quello riguardante la situazione di emergenza del Covid-19, per riuscire a far capire a noi ragazzi e non solo, l’importanza dei comportamenti fondamentali da seguire durante questa fase di difficoltà, ma anche l’importanza di una giusta alimentazione e di molto movimento.
Durante questo magico incontro abbiamo parlato davvero di tantissime cose, come ad esempio della difficoltà di trovare un vaccino in questo momento, della longevità della popolazione sarda, del disboscamento, della difficoltà soprattutto da parte di noi ragazzi ad affrontare questa situazione non indifferente. Con la dottoressa Poli abbiamo anche affrontato un argomento riguardante il nostro cervello: infatti, lei ci ha spiegato che il nostro cervello è suddiviso in varie aree, ognuna avente una propria funzione. Inoltre, abbiamo anche parlato dei pipistrelli che hanno tantissime malattie all’interno del loro organismo, ma per via delle loro difese immunitarie riescono a non morire, nonostante l’aggressività di queste malattie.
Grazie alla dottoressa Poli, al dottor Grandi e infine al professor Mameli, ho potuto imparare alcune cose molto particolari che mai mi sarei immaginata; ad esempio, non avrei mai immaginato che i pipistrelli avessero così tante malattie all’interno del proprio corpo, né che, grazie ad una corretta alimentazione, si possa invecchiare in salute.
Infine, l’attività svolta, è stata particolarmente piacevole, soprattutto ho trovato super interessante le idee che sono state esposte dalla dottoressa Poli sulla questione delle varie aree del cervello.

Carlotta Piras, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado




Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...