martedì 30 giugno 2020

Lunga vita e benessere ai tempi del Covid- 19, di Giulia Lai, Classe 2^D, Scuola secondaria di Primo grado




Il 15 maggio, presso l’Istituto “Gramsci-Rodari” di Sestu, si è tenuta una videoconferenza con la psichiatra e psicoterapeuta Erica Poli, con l’oncologo Maurizio Grandi e con il giornalista Giacomo Mameli, a cui hanno partecipato tutti gli studenti delle classi seconde del nostro Istituto.
Giorni fa la nostra professoressa Sonia Meloni della 2^D, ci ha fatto scrivere delle domande a cui i medici, durante la videoconferenza, hanno risposto.
È stata un’esperienza davvero incredibile perché ci hanno spiegato il motivo per cui i sardi sono così longevi, ovvero perché curano l’alimentazione e mangiano prodotti naturali che fanno bene alla salute.
La Dr.ssa Poli ci ha spiegato il perché delle nostre ansie o paure e di come reagiamo quando ci troviamo in situazioni di pericolo.
Invece, il Dottor Grandi ci ha parlato di come il Covid-19 si è diffuso così velocemente in tutto il mondo. Ci ha spiegato che, se ci sarà un vaccino, sarà a disposizione prima in America ed Europa, infine in Africa. Ha sottolineato l’importanza di mangiare sano, preferire i prodotti naturali a quelli industriali, evitare il cibo confezionato. Si è parlato di dieta mediterranea e dei suoi benefici, dell’importanza di fare attività fisica che previene malattie e tumori. Durante la videolezione il dottor Grandi ci ha raccontato anche che suo nonno era medico a Perdasdefogu, paesino dell’Ogliastra, noto per i numerosi centenari.
Questi due lunghi mesi di quarantena per noi ragazzi sono stati molto difficili, ci è pesato davvero tanto il fatto di non andare a scuola, non uscire con gli amici e non poter incontrare i parenti, ma per fortuna la nostra scuola non ci ha mai lasciati soli, proponendoci tante belle attività. Come sempre il nostro Istituto è un passo avanti, soprattutto grazie alla nostra splendida preside Alessandra Patti.

Giulia Lai, Classe 2^D, Scuola secondaria di Primo grado




Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...