venerdì 17 febbraio 2023

3 2 1 …via!!! La corsa campestre, di Nicole Orofino, Classe 1^C, Scuola secondaria di Primo grado

 

3 2 1 …via!!! La corsa campestre

Nel mese di ottobre dell’anno scolastico 2022/23, nel nostro Istituto si sono svolte le qualificazioni alla corsa campestre.

È una corsa non di velocità, ma di resistenza; consiste nell’effettuare differenti distanze a seconda del genere (femminile/maschile) e dell'età dei ragazzi, cercando di arrivare primi.

 

                                              FEMMINE          MASCHI

Classi 1°(2011):                    1000 m            1000 m                                      

Classi 2°/3°(2009/ 2010)    1005 m            1010 m

 

Dopo una piccola qualificazione valevole come allenamento, si passa alla gara dove si possono qualificare quattro atleti più due riserve. Chi supera questa prova, andrà a disputare la gara a Cagliari, e chi si qualificherà a Cagliari andrà ad Oristano e infine a Roma.



Anch’io ho avuto la possibilità di partecipare alle selezioni, ma purtroppo sono inciampata e non ho potuto superare gli altri concorrenti alla gara; devo dire che mi sono molto divertita e, anche se non ho raggiunto i risultati sperati,  mi sono messa alla prova.

Queste gare danno la possibilità, a chi come me ama la corsa e lo sport,  di farsi conoscere e di affrontare sempre nuovi traguardi. E’ come affrontare le tante sfide che la vita ci pone davanti e cercare di superarle e, se non si riesce, pazienza: si può sempre riprovare o allenarsi per riuscirci!!!

Faccio un  augurio agli atleti  del nostro Istituto, che al posto mio hanno la possibilità di gareggiare e di arrivare fino in fondo.

Viva lo sport  sempre!!!


Nicole  Orofino, Classe 1^C, Scuola secondaria di Primo grado

1 commento:

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...