venerdì 17 febbraio 2023

La felicità, di Ginevra Gessa, Classe 2^A, Scuola secondaria di Primo grado

 

LA FELICITA’

 

CHE COS’E’?

La felicità è un’emozione che si può provare in qualunque momento, basta trovare la situazione giusta e viverla pienamente. Ma non basta solamente viverla. Insomma, la felicità parte da noi. 

COME SI PUO’ PROVARE?

Se vogliamo provarla dobbiamo innanzitutto aprire gli occhi e osservare anche le piccole cose che ci circondano: per esempio, due vecchietti che camminano mano nella mano, oppure tutte le cose che ci piacciono, insomma ci dobbiamo concentrare solamente su pensieri positivi e guardarci intorno.

Noi siamo i primi a sapere cos’è giusto per noi e cosa ci rende felici.

COME POSSIAMO ESSERE FELICI? 

Ci sono tante cose che rendono felice una persona, basta pensare ai propri interessi e realizzarli. Si può essere contenti in vari modi, una persona ci può far felici, anche con i piccoli gesti, di solito la felicità è  proprio una persona. Ma se non abbiamo persone che ci rendono felici, come possiamo esserlo? Ecco, ripeto che parte tutto da noi e poi magari si possono allargare gli orizzonti.

 Se non siamo felici per via del nostro fisico, possiamo provare alcune attività sane. Ma prima di tutto ci dobbiamo porre degli obiettivi e se li raggiungiamo  ci sarà la soddisfazione di avercela fatta e saremo felici con noi stessi. Magari per trovare una motivazione in più si possono fare cose che ci piacciono, come ascoltare musica.

COSA SI PUO’ FARE SE NON SI STA BENE CON UNA PERSONA

Se non stai bene con una persona e non ti rende più entusiasta, cerca di farglielo capire. Prima fatti un esame di coscienza, su cosa non ti rende più felice di quella persona, su come ti senti con quella persona e cosa succederebbe se ti allontanassi da lei. Non pensare troppo però all’allontanamento, infatti potrebbe suscitare timore e toglierti il coraggio di confessare la situazione.

Abbi il coraggio di confessare tutto, possibilmente dolcemente e senza rabbia. Se dai le giuste motivazioni, la situazione sarà più semplice.

Ma se si allontana la persona da te e non trovi più la felicità, parla della rottura e non colpevolizzarti. Infine lasciala andare. Andare a vederla nei social non è una buona idea perché fa più male. Apri nuovi orizzonti, guarda più lontano e crea nuovi legami.

Se invece la persona non ti considera e questo ti rende triste, prova un nuovo look e sperimenta, prova a migliorare il tuo aspetto, senza però rivoluzionarlo troppo. Essere sicuri di sé aiuta molto e anche essere sempre sé stessi.

LA FELICITA’

La felicità va e viene. Può andare via con una persona e può tornare nei momenti più inaspettati. Ma tu non mollare mai.


Ginevra Gessa, Classe 2^A, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...