Record da Guinness!
Il Guinness dei primati (in inglese Guinness Word Records) è un libro edito dal 27 agosto 1955, che raccoglie tutti i primati del mondo, da quelli più “normali” a quelli più originali.
L'idea di collezionare ogni possibile tipo di primato venne il 4 maggio del 1951 a Hugh Beaver (amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino) il quale durante il ricevimento che seguì una battuta di caccia notò come alcuni uccelli fossero riusciti a fuggire grazie alla loro velocità; nacque così tra i presenti una discussione tesa a stabilire quale fosse l'uccello più veloce esistente in Europa.
Un record mondiale è solitamente la migliore prestazione globale e più importante che sia mai stata registrata e verificata ufficialmente in una specifica abilità o sport, ma può riguardare anche altri tipi di abilità.
Ecco alcuni dei record mondiali che potrebbero incuriosirvi:
La donna più bassa del mondo.
Jyoti Amge, una cittadina indiana con una statura di 62 cm e un peso di 5 kg. È nata a Nagpur, in India, il 16 dicembre 1993.
Jyoti soffre di acondroplasia, una forma di nanismo che ha bloccato la crescita del suo corpo all'età di 3 anni. Jyoti non ha lasciato che questa patologia la ostacolasse nella vita e anche se doveva avere a scuola con sedie e banchi di misura esatta e tutti i suoi vestiti dovevano essere fatti su misura, la ragazza è riuscita fare tutto in maniera perfettamente normale. Oggi ha 29 anni ed è laureata in letteratura.
Nel giorno del suo 18° compleanno è stata riconosciuta come “la donna più piccola del mondo" dal Guinness dei primati.
Da quando ha ottenuto il titolo della donna più piccola del mondo nel 2011, Jyoti Amge ha lavorato in televisione sia in India e negli Stati Uniti.
L'uomo più alto del mondo.
Si chiama Sulemana Abdul Samed, ha 29 anni ed è originario del Ghana ed è l'uomo più alto del mondo, con la sua altezza di due metri e 89 centimetri. Il suo "record" purtroppo porta con sé una serie di problemi fisici e dovrebbe essere sottoposto a un costoso intervento.
Infatti, i medici hanno accertato che Sulemana soffre della sindrome di Marfan, una malattia genetica che che colpisce i tessuti connettivi del corpo. La vita per una persona tanto alta non è facile, ma Sulemana dichiara che nonostante i suoi problemi fisici, come la curvatura della schiena, riesce ad adattarsi facilmente nella vita quotidiana.
La persona più vecchia del mondo.
Sino a pochi giorni fa era lei, Lucile Randon. Nacque l'11 febbraio del 1904, era una religiosa e super centenaria francese di quasi 119 anni. È stata la persona più longeva europea e della storia dopo Jeanne Calment.
È stata una delle dieci persone che nella storia dell'umanità hanno raggiunto i 117 anni e che hanno compiuto i 118. Inoltre è stata la persona più anziana di sempre ad aver il primato di Decana dell’umanità: nessuna prima di lei lo ha ottenuto all’età di 118 anni.
Oltre ad avere un’età così avanzata due anni fa ha superato anche il Covid-19.4
È stata Decana di Francia dal 19 ottobre del 2017, Decana di d’Europa dal 18 giugno del 2019, e Decana dell’umanità dal 19 aprile del 2022. Si è spenta il 17 gennaio 2023 e, da quel giorno, la nuova Decana dell'Europa e dell'Umanità è la spagnola Maria Branyas Morera, di 115 anni. Anche lei, come Lucille Randon, è una delle persone più anziane guarite dal COVID-19.
La persona con i capelli più lunghi al mondo.
Ha 16 anni ed è indiana. Si chiama Nilashi Patel e ha un record nel mondo: è l’adolescente con i capelli più lunghi del pianeta. Sono lunghe ciocche marroni e ora misurano 190 cm. A novembre 2018, quando aveva raggiunto il record, era stata accertata una lunghezza di 170 centimetri.
A 6 anni ha avuto una “brutta esperienza”: non le piaceva il taglio di capelli che le avevano fatto. E così ha deciso: mai più forbici toccheranno la sua chioma.
Si lava i capelli una volta a settimana e impiega mezz’ora per asciugarseli e un’ora per pettinarseli.
La persona più veloce al mondo
I primati mondiali di corsa sui 100 e 200 metri, le principali gare di velocità dell’atletica leggera, appartengono al giamaicano Usain Bolt, che ai mondiali 2009 di Berlino, corse rispettivamente 9’’58 e in 19’’19, battendo i record già straordinari che aveva ottenuto.
È nato in Giamaica il 21 agosto del 1986 e ora ha 36 anni, ed è un ex velocista. È l'unico atleta nella storia ad aver vinto la medaglia d'oro nei 100 m piani e nei 200 m piani in tre edizioni consecutive di giochi olimpici.
Ha detenuto fino al 2021 i record mondiali dei 200 m piani delle categorie under 20 e under 18.
Ma che cosa si vince entrando nel Guinness dei primati?
La Guinness Word Record ha assicurato di non fornire alcuna somma di “primatisti”.
Allora perché la gente partecipa?
Secondo l'uomo dei record, Ashirita Furman, detentore di ben 100 primati, il motivo risiede nel poter dire di essere il migliore in qualcosa e di esser ricordati.
Giulia Pintus, Classe 1^F, Scuola secondaria di Primo grado
bellissimo articolo, brava giulia!!!!!
RispondiElimina