giovedì 1 febbraio 2024

I cibi più strani del mondo - di Alma Pili, 2ªG

I cibi più strani del mondo
A tavola con larve, vespe e serpenti!


Eccomi qua a scrivere il mio primo articolo! Mentre ero a scuola (ebbene sì, durante l‘ora di lezione) avevo la testa tra le nuvole e queste nuvole avevano la forma di cibi prelibati, deliziosi, squisiti... vabbè, insomma, mi avete capito… così mi è venuto in mente di scrivere il mio primo articolo sui cibi più strani del mondo.

Iniziamo da una stranezza che proviene dalla Sardegna: il Casu Marzu, letteralmente “formaggio marcio”. Si tratta di un pecorino cremoso e piccante su cui un insetto (la mosca casearia) deposita le sue uova e poi queste si trasformano in larve che si ciberanno del formaggio, per questo lo si conosce anche come "formaggio con i vermi".

Continuiamo con una prelibatezza del Giappone: cracker di vespe! Sono degli spuntini molto comuni in Giappone chiamati jibachi senbe e scommetto che tutti voi in questo momento state facendo finta di capire questa parola ma tranquilli, adesso ci penso io a spiegarla: sono dei biscotti “farciti”di vespe e altri insetti, che dall’aspetto possono sembrare dei soliti biscotti al cioccolato!



Andiamo avanti con il terzo cibo e vi assicuro che questo vi stupirà perché da noi non si usa mangiarlo: sto parlando del… Cuore di Cobra! Tipico del Vietnam, la cosa più interessante di questo piatto è che viene solitamente accompagnato da un denso bicchiere di sangue di cobra. Se si vuole si può anche richiedere separatamente il veleno (anche a voi sono appena venuti i brividi?).


Il nostro viaggio continua andando in Islanda, con l’Hàkarl: consiste nella carcassa in decomposizione dello squalo della Groenlandia. Essa viene sepolta sotto terra e pressata con pietre, cosicché i liquidi interni velenosi che gli permettono di vivere in acque così fredde possano uscire rendendo la carne sicura da mangiare (almeno questo mi tranquillizza un po’… ma non del tutto). Successivamente, la carne dello squalo viene appesa ad asciugare prima di essere tagliata a strisce e servita.


Eccoci qui, siamo arrivati all’ultimo cibo.

Quello di cui vi sto per parlare, signori e signore, è il cibo più strano al mondo, anche se non macabro più del cobra: vi sto parlando del… Balut delle Filippine! È un uovo di anatra fertilizzato, bollito e mangiato direttamente dal guscio. Il livello di sviluppo dell’embrione può variare, ma molti lo preferiscono di 17 giorni, quando il corpo dell’embrione è formato e le piume hanno appena iniziato a crescere.


Ragazzi, con molto dispiacere devo annunciarvi che il nostro viaggio si conclude qui, ma non preoccupatevi, tornerò molto presto.

Ciao, alla prossima!


    di Alma Pili, 2ªG



Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...