sabato 15 giugno 2024

Bambini cronisti delle Classi 5ªA e 5ªB - a cura dell'Ins. Pina Pala

Esercizi di giornalismo

Bambini cronisti 

Notizie vere, verosimili e inventate dai bambini delle classi 5ª A e B

(2^ parte) 

a cura dell'Ins. Pina Pala


Dopo l’analisi tecnica di un quotidiano, continua il percorso di sperimentazione del metodo delle 5W+H utilizzato dal giornalismo anglossassone.


Con i seguenti articoli che riportano notizie vere, notizie inventate e altre verosimili, gli alunni hanno potuto applicare direttamente le tecniche apprese dalla lettura e dall’analisi del giornale per bambini “Popotus" (allegato del quotidiano "Avvenire"), curando l’impaginazione e le diverse parti dell’articolo con sommario, titolo e occhiello.



Si cammina a piedi

DOMENICA A PIEDI

Macchine e moto lasciate nei garage

di Alessia Nieddu e Daniel Meloni, 5ªA

Domenica scorsa a Milano, famiglie e anziani hanno lasciato macchine e moto nei garage perché l’inquinamento rilevato era superiore ai limiti consentiti, di conseguenza le persone sono state costrette a muoversi a piedi, così facendo hanno potuto scoprire la città e la bellezza di camminare a piedi.

Molte persone si sono lamentate, altre invece si sono godute l’aria fresca.

Se durante i prossimi controlli verrà rilevato che ci sarà ancora molto inquinamento, si provvederà a lasciare i veicoli a casa per due settimane.

Il comune ha auspicato che nei prossimi giorni si usino maggiormente i mezzi pubblici. 

(notizia reale)


Molestia fuori dalla discoteca

RAGAZZO MOLESTATO IN SPAGNA

Un ragazzo diciannovenne molestato a Barcellona

di Laura Aresu, Marco Burguez, Camilla Boi e Marika Paulis, 5ªA

Nel mese di marzo del 2023, in una discoteca a Barcellona in Spagna, Francesco A., un ragazzo di 19 anni, mentre usciva da una discoteca insieme ai suoi amici è stato molestato da due ragazze spagnole (probabilmente anche più piccole di lui).

È stato infastidito parecchio e Francesco A. si è molto arrabbiato ed è rimasto deluso dalla situazione.

Dopodiché, furioso, se n’è andato dalla discoteca pensando addirittura di denunciare l’accaduto.

Purtroppo questi atti succedono sempre più spesso in posti affollati, come discoteche, bar, piazze e altri luoghi pubblici. 

(storia realmente accaduta a persona conosciuta)


La piscina di Sestu è di nuovo aperta

LA PISCINA DI SESTU RIAPRE!

Riapre la piscina dopo lunghissimi lavori

di Lorenzo Lai, 5ªA

La piscina comunale di Sestu era chiusa dal 2020 a causa del Coronavirus, in seguito hanno dovuto fare dei lavori che sono durati quasi tre anni. Finalmente il 2 ottobre del 2023, ormai terminati i lavori, la piscina ha riaperto per la gioia di tutti i bambini e gli adulti che aspettavano con ansia di poterla frequentare di nuovo.

C’è stata una piccola inaugurazione a cui ha partecipato anche la sindaca di Sestu.

(notizia reale)


Allagamento in Toscana

UN LAGO DISTRUGGE UN PONTE

L’alluvione fa alzare le acque  di molti metri portandosi via 21 vittime

di Marco Tinti, Samira Alias e Lorenzo Siddi, 5ªB


Il 27 ottobre del 2023, in Toscana, precisamente a Firenze, un’alluvione ha fatto alzare le acque di un lago facendo scattare l’allerta rossa. Il lago ha provocato danni a otto abitazioni, ma soprattutto a un ponte che era ancora in costruzione; ciò ha obbligato i cittadini a evacuare dalle proprie abitazioni.

Nell’incidente sono state coinvolte 21 vittime e 96 feriti che sono stati trovati sotto alcune macerie, altri sono annegati a causa dell’acqua che ha invaso strade e abitazioni. 

(notizia inventata traendo spunto da eventi reali)


Inaugurata una nuova strada a Nuoro

FINALMENTE MENO TRAFFICO A NUORO

Il sindaco apre nuove strade per rendere il traffico più scorrevole

di Federico Trossero, Edoardo Saito, Nicolò Sanna e Giada Piras, 5ªA


Il 13 settembre 2023 a Nuoro è stata inaugurata una strada che circonda il centro abitato. È stata isolata a causa del troppo traffico.

Il sindaco ha detto: “Finalmente avremo più collegamenti con le altre città”.

Il progetto è stato approvato già dall’estate scorsa ed include due gallerie nella parte nord della città; attualmente il traffico è molto più scorrevole degli anni precedenti. Quindi, si può dire che questa iniziativa è stata molto gradita dai cittadini.

(notizia inventata)


Disastro al Comune di Roma

VOTI FALSIFICATI

Presidente arrestato per aver falsificato i voti

di Alessia Nieddu, Sofia Crobu, Simone Fadda e Artem Bondarenko, 5ªA


L’otto marzo 2011 presso il Comune di Roma è stato eletto il presidente Mario Rossi. Purtroppo, pur di farsi eleggere, ha falsificato i voti, ma è stato scoperto dalla polizia perché le firme erano superiori a quelle dei cittadini che avevano votato. È stato arrestato e condannato a 12 anni.

Il 25 ottobre del 2013 è scappato dalla prigione. Alcuni agenti l’hanno riconosciuto e portato in una prigione che si trova dall’altra parte del mondo, così lui non sapendo dove lo avessero portato, non sapeva orientarsi e non poteva più scappare. Oggi, 15 giugno 2024, Mario Rossi è ancora in prigione e l’hanno condannato all’ergastolo. 

(notizia inventata)


Il bambino giocava in cortile

RAPIMENTO IN CASA

I rapitori chiedono un riscatto 

di Rebecca Saba, Laura Olandru e Matteo Pilloni, 5ªB

Il 21 ottobre, nel cortile di una casa c’era un bambino che giocava nell’altalena. 

A un certo punto arrivò un ladro (rapitore) che si intrufolò nel giardino. Poi gli legò le mani e gli imbavagliò la bocca. I genitori se ne accorsero troppo tardi e il rapitore lo portò via e chiese un riscatto. I genitori si indebitarono per pagare il riscatto. Il bambino venne liberato e il rapitore venne scoperto e poi arrestato. 

(notizia inventata)

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...