sabato 15 giugno 2024

La noia - di Alma Pili, 2ªG

La noia

La peggior paura dei ragazzini

Scommetto che tutti avete provato la terribile sensazione della noia almeno una volta nella vita, quella sensazione di fastidio e di non saper cosa fare per farla passare. Bene, oggi cercherò di capirla insieme a voi.

La noia, scientificamente, è un’esperienza spiacevole caratterizzata da frustrazione, inquietudine e tensione determinata da degli stimoli che vengono percepiti come monotoni (cioè sempre uguali). È uno stato psicologico ed esistenziale di insoddisfazione e può essere temporanea o duratura.

Esistono due tipi di noia: quella che ti porta all’agitazione e a non stare mai fermo e quella più soporifera, come quella che si prova, ad esempio, durante una lezione di scuola.

Fortunatamente per me e per voi esistono vari modi per eliminarla, purtroppo però, solo temporaneamente. Vi faccio degli esempi: fare una lista di cose che si desiderano, leggere un libro, guardare un film o sognare a occhi aperti e questo può stimolare la tua creatività.

La noia ha degli aspetti positivi soprattutto nei bambini perché stimola in loro la creatività e quindi magari li porta a disegnare, a scrivere o a leggere di loro volontà.

Però, dipende dai ragazzini, può avere degli aspetti negativi perché, proprio perché si annoiano, iniziano a fare cose scorrette come disturbare gli altri e fare gli sciocchi.

Ci sono diversi scrittori, artisti e filosofi che hanno citato la noia e uno di questi è stato Leopardi: per lui era un sentimento che solo gli uomini di animo nobile possono provare.

Spero di non avervi annoiato: al prossimo articolo!

di Alma Pili, 2ªG

FONTI:
https://www.unobravo.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...