sabato 15 giugno 2024

IL FENOMENO ANIME - di Benedetta Sanna, 1ªF

IL FENOMENO ANIME

La classifica dei miei anime preferiti

foto del titolo di Dex Ezekiel (licenza gratuita)
L’Anime è nato in Giappone, ma la sua popolarità si è ormai diffusa in tutto il mondo. Lo stile Anime sta comparendo ovunque, dalla moda agli oggetti per la casa, dal make-up alle borse. Basti pensare che nel mercato globale si stima supererà i 43 miliardi di dollari entro il 2027.

Poiché sempre più giovani sono attratti da questo genere e dal suo stile estetico, i fan si stanno moltiplicando rapidamente. L’hashtag #AnimeEdit ha generato più di 107,6 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma di social media TikTok e i contenuti anime sono sempre più presenti su tutti i social network. La loro diffusione è aumentata grazie anche alla loro presenza su tantissime piattaforme che ne permettono la visione comodamente da casa, con la TV, computer, tablet e smartphone. È comunque molto difficile scegliere quale anime sia migliore rispetto a un altro visto anche il sempre crescente numero di serie disponibili. 

Per questo ho deciso di stilare una classifica dei miei anime preferiti:

    • Gintama (significa “Anima d'argento") è un manga e anime comico giapponese scritto e disegnato da Hideaki Sorachi. Parla di un samurai di nome Gintoki che ha creato un'agenzia tuttofare a Edo (Tokyo), con lui lavorano due aiutanti Kagura e Shinpachi. I protagonisti vivono in un mondo in cui gli esseri umani convivono con gli alieni, provenienti da diversi pianeti, che hanno invaso la terra proibendo l'uso della spada e causando così la progressiva caduta dell'epoca dei samurai. La serie è composta prevalentemente da episodi autoconclusivi. Questa serie potete trovarla su Prime Video e Crunchyroll.

    • Demon Slayer - Kimetsu no yaiba (significa “La lama degli ammazza-demoni") è un manga e anime, scritto e disegnato da Koyoharu Gotōge. Nell’era Taisho, in un mondo in cui esistono demoni comandati da Muzan Kibutsuji, il nostro protagonista Tanjiro vive in una isolata casa di montagna tra i boschi. Un giorno, il ragazzo si reca da solo in città per vendere del carbone. Quando finalmente il ragazzo torna a casa il mattino seguente, trova una scena straziante: sono stati tutti sbranati, tranne sua sorella Nezuko, che è diventata un demone. Inizia da qui un avventuroso viaggio alla ricerca di una cura per far tornare umana Nezuko e, per riuscirci, Tanjiro dovrà allenarsi duramente per unirsi ai cacciatori di demoni. Potete trovarlo su Netflix ma solo la prima stagione, su Prime Video trovate anche la seconda stagione e su Crunchyroll la seconda e la terza. Al cinema è uscito da poco anche il nuovo film contenente anche il primo episodio della quarta stagione uscita ad aprile nei manga, che sono già finiti; c’è anche la parte della quarta e della quinta stagione che dovranno uscire. 

    • Lupin III (Rupan Sansei) è una serie di manga e anime incentrati sull'omonimo personaggio, Arsenio Lupin III, ideato nel 1967 dal mangaka Monkey Punch e liberamente ispirato al personaggio di Arsenio Lupin (creato nel 1905 da Maurice Leblanc).
Lupin III, ladro gentiluomo, è il nipote del primo Arsenio Lupin, il più grande ladro di tutti i tempi. Dopo aver vinto il Lupin d'oro è diventato molto famoso, per lui nulla è impossibile da rubare, e questo anche grazie all’aiuto dei suoi due amici: il pistolero Jigen Daisuke e il samurai Goemon Ishikawa, la cui spada taglia qualsiasi materiale e spessore. Lupin ha un grande punto debole: il suo amore per le donne. La bella e furbissima Fujiko Mine spesso lo tradisce e sfrutta questa debolezza a suo favore, mettendolo senza scrupoli in mezzo ai guai per riuscire a portargli via alla fine il bottino a colpo concluso. Lupin si troverà sempre inseguito dall'irriducibile Zenigata, un ispettore dell'Interpol che tenterà sempre con tutte le sue forze di catturarlo.

    • Toilet bound Hanako – kun (I sette misteri dell'Accademia Kamome) è un manga scritto e disegnato rispettivamente da Aida e da Iro (AidaIro). Nell’accademia Kamome, ci sono 7 misteri mai risolti, uno di questi è quello di Hanako, si dice essere lo spirito di una ragazza che si può incontrare nel terzo bagno del secondo piano dell’accademia e che, in cambio di favori, realizzi un desiderio. Un giorno Yashiro Nene entra nel bagno per poter esprimere ad Hanako un suo desiderio, e scopre che in realtà si tratta di un ragazzo. Yashiro diventa l’assistente di Hanako, in cambio del favore che gli aveva chiesto e i due inizieranno a indagare sui vari misteri della scuola. Il manga è ancora in corso e l’anime non è ancora finito.

    • Mob Psycho 100 è un manga scritto e disegnato da One. Parla di un ragazzo della seconda superiore Shigeo, di nome Kageyama (chiamato anche Mob), che possiede dei poteri psichici e lavora con Reigen, un ragazzo che invece si finge uno psichico per truffare la gente e che lui considera come suo maestro. Mob invece si finge una persona senza poteri psichici, perché vuole vivere una vita normale e prova a trattenere le sue emozioni, per riuscire a controllare il suo corpo e i suoi poteri.  

    • Dr. Stone (Dokutā Sutōn) è un manga scritto da Riichirō Inagaki e disegnato da Boichi. Un giorno tutta l’umanità si è pietrificata a causa di una catastrofe naturale. Dopo 117 miliardi, 354 milioni, 893 mila 870 secondi (371.875.218 anni) nell’anno 5738 d.C. Ooki Taiju riesce inspiegabilmente a risvegliarsi, trovandosi di fronte a una realtà completamente diversa da quanto ricordava, in cui la natura ha ripreso il sopravvento sulla civiltà. Al suo risveglio il ragazzo si ricongiunge con il suo amico Senku, un ragazzo delle superiori, intelligente già come un grande scienziato, e appassionato di scienza, che si era risvegliato qualche mese prima. Il loro obiettivo è quello di scoprire la causa dietro all’improvvisa tramutazione in pietra e ripristinare o far avanzare la scienza e ricreare l’umanità. In Italia si può trovare su Crunchyroll; è presente anche su Prime ma nel nostro Paese non è disponibile).

    • Assassination classroom (Aula dell'assassinio) è un manga shōnen scritto e disegnato da Yūsei Matsui. Alla classe 3ªE viene affidato un nuovo insegnante che gli alunni chiamano Koro-Sensei. L'insegnante... ha dei tentacoli ed è di colore giallo, ma cambia di colore in base alle sue emozioni e a quello che prova: può anche andare a Mach 20 (l’equivalente di 20 volte la velocità del suono).  Koro-Sensei ha distrutto parte della Luna e vuole distruggere la Terra, per questo motivo, i suoi alunni devono provare a ucciderlo con una lega speciale anti professore o anti Koro–Sensei.

    • Tenken. Reincarnato in una spada è una serie di light novel scritta da Yū Tanaka e illustrata da Llo. Un essere umano di nome Tenken si reincarna in una spada senziente dentro un mondo fantasy. Qui viene trovata da Fran una ragazzina che fa parte di una stirpe discriminata, quella dei gatti neri. I due  stringono un forte legame e Tenken aiuta Fran a raggiungere il suo obiettivo. L'anime si trova su Prime Video, mentre i manga non sono stati ancora conclusi).

    • Made in abyss (Creato nell'Abisso) è un manga scritto e disegnato da Akihito Tsukushi. Parla di Riko, una ragazzina che vive in un orfanotrofio la cui città, chiamata Ōsu, si trova accanto a una voragine detta "l'Abisso": è l'ultimo posto inesplorato del mondo. Nelle sue profondità si nascondono strane creature, insieme a preziose reliquie del passato, che affascinano gli esseri umani che si spingono a esplorarlo, gli stessi soprannominati "Cave Raiders". Degli esploratori faceva parte anche la madre di Riko che un giorno non fece più  ritorno da un’esplorazione. Per questo Riko sogna di diventare una Cave Raider come sua madre, per scoprire i segreti del sistema di caverne e riuscire a ritrovarla. Un giorno, Riko inizia a esplorare la voragine e scopre un robot dalle sembianze di un bambino...
Trovate la prima stagione su Netflix e le successive solo su Prime Video.

    • Frieren - oltre la fine del viaggio è un manga shōnen scritto da Kanehito Yamada e disegnato da Tsukasa Abe. Frieren, una maga, parte insieme ai suoi compagni per un viaggio lungo 10 anni per sconfiggere il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei questi 10 anni rappresentano un piccolissimo frammento della sua vita. Ora inizia a riflettere sul significato e sui suoi sentimenti di questi 10 anni mentre viaggia con la sua allieva. 
La serie animata si trova su Crunchyroll e i manga non sono ancora conclusi.

Con questo si conclude la lista. Avrei voluto scrivere numerosi altri titoli, ma non sarebbe bastato l’inchiostro né il tempo... Se anche voi avete una vostra lista di preferenze, non esitate a farmelo sapere attraverso i commenti qui sotto! 

di Benedetta Sanna, 1ªF

Ph. © Dex Ezekiel (licenza gratuita)


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...