sabato 15 giugno 2024

MINECRAFT! - di Giorgia Garau, 1ªD

MINECRAFT!

Recensione di un videogioco... molto giocato!

MINECRAFT è un  gioco molto amato e giocato dai ragazzi, ma anche dagli adulti che si vogliono mettere in gioco o che vogliono semplicemente divertirsi. Come quasi tutti i giochi, Minecraft ha uno scopo, in questo caso è quello di uccidere il drago. Io, avendolo provato di persona, posso dare la mia sincera recensione. È un gioco divertente, educativo per alcuni aspetti ma, soprattutto, di qualità: è bello giocarci insieme a qualcuno e, dal momento  che ci sono un sacco di missioni, non ci si annoia mai. 

Oltre allo scopo di uccidere il drago, puoi crearti tu degli obiettivi da raggiungere come raccogliere più diamanti possibili in un tempo deciso dal giocatore oppure trovare un preciso blocco o oggetto nel mondo.

Ci sono diverse modalità di gioco come quella "creativa", dove puoi prendere quello che vuoi senza fare nessuno sforzo, oppure la modalità "sopravvivenza", che è una modalità di gioco più difficile in cui i mostri iniziano ad attaccarti e devi procurarti del cibo per sopravvivere nel mondo. Gli oggetti e i blocchi bisogna cercarli, però tutte queste difficoltà non impediscono di divertirsi nel proprio mondo. Queste modalità sono le più conosciute. 

MINECRAFT è usato anche nelle scuole, naturalmente usato nei giusti modi. Molte insegnanti lo usano: per esempio per la geometria, la forma cubica dei blocchi può essere un buonissimo modo per spiegare il cubo. Con i blocchi si possono spiegare tanti concetti anche della matematica come le potenze, le quattro operazioni e tante altre cose. Può essere un buon modo per riuscire a capire anche gli argomenti più difficili: certo, la fisica del gioco non è tanto realistica, anzi, è una cosa completamente diversa dalla fisica reale, ma questo è un dettaglio che distingue il gioco da tutte le altre copie. Infatti, poiché Minecraft è uno dei giochi più venduti e più famosi del mondo, molti altri giochi cercano di  copiarlo non riuscendoci del tutto. 

Unico aspetto negativo di Minecraft per me è il fatto che sia a pagamento non permettendo a tutti la possibilità di giocare (ma, d'altronde, se così non fosse, come verrebbero pagati gli sviluppatori che hanno lavorato al gioco?). 

di Giorgia Garau, 1ªD

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...