giovedì 13 giugno 2024

Gardaland, un paradiso del divertimento - di Gabriele Spiga, 2ªH

Gardaland, paradiso del divertimento

Dal 1975 è meta di grandi e piccoli

Gardaland è un parco divertimenti che è stato aperto nel 1975. Fa divertire grandi e piccoli e ha al suo interno tantissime attrazioni.

Quando è stato aperto, Gardaland non aveva così tante giostre come oggi. Infatti ne aveva soltanto 21 mentre oggi ne conta 37 e nell'estate del 2024 se ne aggiungerà un'altra, arrivando così a 38.

Tra le attrazioni che rappresentano un po' il biglietto da visita di Gardaland c'è ovviamente il “Blu Tornado”, un suspended Lupin Coaster ("coaster" significa "otto volante") alto 33 metri con 5 inversioni che ti fa vivere un'esperienza da brivido, sparandoti a una velocità incredibile. 

Da non perdere è l'"Oblivion”, un Dive Coaster che ti fa fare una discesa quasi verticale all'inizio e poi ti fa volare alla velocità incredibile di ben 101 km/h! 

Oltre a queste due montagne russe, ce n'è una molto significativa e da molti considerata la più bella: si chiama "Raptor” ed è un wing coaster alto 30 metri e lungo 770, impersonato molto bene come se fosse un dinosauro.

Tra le attrazioni storiche si può ricordare ovviamente la giostra "UFO", chiusa purtroppo nel 1992, che però tutti descrivono come una bellissima giostra del passato.

Molte attrazioni purtroppo sono state chiuse, come per esempio il "Sequoia Adventure", chiuso nell'estate del 2023. Era una giostra che presentava dei tratti a testa in giù e che piaceva molto, però è stata eliminata per far spazio alla novità di quell'anno: "Il labirinto di Jumanji”.

A Gardaland non esistono soltanto giostre adrenaliniche ma anche d'avventura come il "Mammut", una giostra che è molto lunga e non è troppo spaventosa. 

Sono presenti anche delle attrazioni acquatiche come “Fuga da Atlantide” o “Colorado Boat”.

A Gardaland esiste una grande quantità di giostre per bambini come "L'albero di Prezzemolo", il “Volo Plano” o le giostre dei cavalli.

Ci sono moltissime aree tematiche come quella di Kung Fu Panda oppure di Peppa Pig. Altre aree invece non sono collegate ai cartoni animati. Per esempio l'area spaziale (con la giostra” Oblivion"), l'area dell'aeronautica (con il “Blu Tornado”) o l'area nativo americana (dove si trova la giostra” Shaman”).

Gardaland ha diversi spettacoli che entusiasmano tutti, come quello di apertura che avviene quando il parco apre alle 9:00 di mattina. 

Una novità dell'estate del 2023 è stata "Nautilus", un musical che ispirato al romanzo "Ventimila leghe sotto i mari".

Gardaland possiede una bellissima mascotte: Prezzemolo, un draghetto molto simpatico che in origine doveva essere una farfalla però poi è stato cambiato.

Praticamente tutti i parchi divertimento hanno una torre altissima e, ovviamente, anche Gardaland la possiede. È  la “Space Vertigo", una torre di 32 m che ti manda in picchiata alla velocità di 100 km orari con un'area a tema eccellente dove viene simulata un’invasione aliena.

Il parco ha tre alberghi con stanze a tema (per esempio, ispirate a Jumanji, agli amanti delle grandi avventure, ai fan della magia). 

Gardaland possiede inoltre al suo interno diverse strutture dove si può mangiare come la pizzeria Saloon, la Sienda Miguel, il Marlin Stub o il ristorante Aladino. In diverse aree tematiche del parco inoltre c'è anche il fast food Blu Tornado e il Buffalo Ranch. Oltre a questo ci sono tantissimi bar come la carovana dei dolci, il chiosco salsiccia, il Chiosco Beer House o Aloha Beach. Insomma, un'area gigantesca è dedicata praticamente soltanto al cibo. 

Da qualche anno è stato affiliato a Gardaland il parco acquatico "Legoland Water Park" con un sacco di attrazioni acquatiche adrenaliniche ma adatte anche ai bambini, mentre chi vuole visitare un vero e proprio acquario con oltre 5000 specie marine in un tunnel oceanico mozzafiato non può perdere il "Gardaland SEA LIFE Aquarium “. 

Insomma, per chi ama il divertimento non c'è altro da fare se non organizzare il prossimo viaggio. 

di Gabriele Spiga, 2ªH

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...