giovedì 13 giugno 2024

Il disegno digitale e cartaceo - di Asia Tavella, 1ªA

Il disegno digitale e cartaceo

Come dare espressività ai personaggi

Il disegno digitale o cartaceo è ormai considerata da tutti una forma d'arte. Viene utilizzato per molti scopi, soprattutto per creare cartoni animati o fumetti.

Ogni artista, nei suoi lavori, nel disegnare i suoi personaggi deve prestare molta attenzione a tanti dettagli, soprattutto quelli che riguardano le espressioni facciali e il linguaggio del corpo. 

Per esempio, se nel disegno di un viso si vuole ottenere un'espressione calma, servirà disegnare il personaggio in una posizione distesa e con una faccia spensierata. 

Se invece vuole ottenere un'espressione di rabbia, disegnerà il personaggio come se fosse furioso, in posizione di attacco.

Anche il disegno delle mani fa la sua parte nel creare un'espressione: le mani di una persona stressata o arrabbiata, possono essere disegnate con delle vene in evidenza, con le dita staccate l'una degli altri. 


È inoltre necessario imparare disegnare i capelli al vento e per questo, nel disegno digitale, è indispensabile applicare le tecniche dell'animazione 2D e 3D (cioè in 2 oppure in 3 dimensioni).

Oltre che all'espressività, anche il design del personaggio attira l'attenzione del pubblico. 

Facendo un esempio, i personaggi con le orecchie da gatto attirano l'attenzione di molti bambini. 

Inserire caratteristiche di animali nei propri personaggi richiede l'applicazione di orecchie e coda. 


Queste caratteristiche si possono cambiare di posizione, creando nuove espressioni: spostando le orecchie verso il basso, si può ottenere un personaggio impaurito. 

Le tecniche di disegno possono essere apprese presso il Liceo artistico o nelle scuole specializzate, ma si possono studiare anche da libri e studiando direttamente il disegno di bravi professionisti. 

di Asia Tavella, 1ªA





disegni e colori di Asia Tavella, 1ªA


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...